Entra in contatto:
WhatsApp Image 2023 04 06 at 14.54.36 2

Rugby

Rugby Colorno: presentati i tornei giovanili 2023

Rugby Colorno: presentati i tornei giovanili 2023

Si è svolta ieri presso l’aula magna del centro sportivo biancorosso, la conferenza stampa di presentazione dei Tornei Primaverili Rugby Colorno, in programma sui campi di via Pertini tra aprile e maggio 2023. Saranno quattro gli appuntamenti in calendario: il Torneo U17 Femminile Rebecca Braglia“, nella variante Sevens (7 Aprile), il Torneo U17 Maschile Filippo Cantoni” (8 aprile), il Torneo U15 Paolo Quintavalla” (16 aprile) e il Torneo Minirugby Paolo Quintavalla” (20 maggio).

Ci ha pensato il Presidente della Rugby Colorno Femminile Ivano Iemmi a fare gli onori di casa: “Finalmente si ritorna a pieno regime e non possiamo che esserne entusiasti, siamo carichi e pronti a metterci in gioco. Saremo subito impegnati con il Torneo U17 Femminile, evento importantissimo per tutto il movimento rosa e in particolare per le giovani che si preparano al passaggio in Seniores. Ricorderemo Rebecca attraverso lo sport che lei amava, cercando di onorare al meglio il suo ricordo”.

“Negli anni abbiamo avuto la fortuna di ospitare diverse squadre straniere, soprattutto col torneo U17 maschile – ha aggiunto Iemmi -. Credo sia un enorme valore aggiunto, sia per quanto riguarda il prestigio del torneo, sia a livello di relazioni interpersonali. Confrontarsi con squadre di altri paesi, stringere nuove amicizie e restare in contatto sono le vere vittorie che ci portiamo a casa da questi eventi”.

Ha poi preso parola il padre di Rebecca, Giuliano Braglia, che ci ha tenuto a mandare un messaggio alle ragazze che scenderanno in campo: “Mia figlia fu una delle prime ragazze a iniziare un percorso completo nel rugby, cominciando dal mini per scalare piano piano tutte le categorie. Scegliemmo Colorno per permetterle di crescere sia dal punto di vista sportivo che umano e sicuramente fu una scelta azzeccata. Ha giocato qui 4 anni, durante i quali ha stretto grandi amicizie e coltivato rapporti importanti. Alle ragazze voglio chiedere semplicemente di non mollare mai e divertirsi ogni volta come se fosse la prima”.

“Il lavoro che il Rugby Colorno svolge sul territorio rappresenta un grandissimo valore aggiunto per la nostra community”, ha annunciato l’Assessore del Comune di Colorno Maria Grazia Delmiglio. “Partecipiamo sempre molto volentieri a queste iniziative, che coinvolgono indistintamente tutti i ragazzi e le loro famiglie”.

Presente tra i relatori anche Daniele Cantarelli del Comitato Regionale FIR Emilia-Romagna: “Le giornate dedicate ai tornei giovanili lasciano tantissimo dal punto di vista sportivo e umano. Tutti quelli che partecipano affrontano sfide, si misurano sul campo e si conoscono fuori dal campo. Vale per i ragazzi ma anche per i genitori, che possono trascorrere una giornata all’insegna dei valori del rugby. In Emilia abbiamo la fortuna di avere tantissimi tornei giovanili, per i quali ringraziamo tutti i club del territorio, vera e propria vetrina pubblicitaria per noi del Comitato”.

“Il Rugby Colorno da sempre investe moltissimo nel movimento giovanile, tanto da aver creato una struttura invidiabile per organizzazione e precisione”, ha asserito il Direttore tecnico del club Stefano Romagnoli. “Riguardo alle competenze tecniche ad oggi non siamo secondi a nessuno e i risultati degli ultimi anni non sono altro che una garanzia per gli atleti che vogliono crescere sportivamente nel rugby. Abbiamo la fortuna di vivere e lavorare in un ambiente sano, dunque facciamo di tutto per sfruttarla al meglio”.

In conclusione ha preso parola Michele Mordacci, Head Coach dell’U15 colornese e responsabile del settore minirugby: “DIVERTIMENTO e CONFRONTO sono state, sono e dovranno sempre essere le due parole chiave qui a Colorno, almeno fino all’uscita dal minirugby. Fino ai 14/15 anni non ci deve importare dei risultati sul campo ma solo ed esclusivamente della crescita dei ragazzi, che hanno bisogno di fare esperienze diverse e confrontarsi. Sposeremo sicuramente questa filosofia per i Tornei di quest’anno”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby