Entra in contatto:

Rugby

Rugby serie A: Parma e Noceto inserite nel Girone 1

Rugby serie A: Parma e Noceto inserite nel Girone 1

Il Consiglio Federale della FIR ha ufficializzato le formule e le date di disputa dei Campionati Nazionali maschili, Seniores e Juniores, per la Stagione Sportiva 2022/23.

Vengono ripristinate nelle categorie Seniores, dopo aver garantito nel corso della stagione 2021/22 un opportuno assestamento organizzativo delle Società affiliate a seguito dell’impatto della pandemia da Covid-19 sul movimento, promozioni e retrocessioni tra le categorie, completando così il percorso di ritorno ai regolari obiettivi agonistici delle singole Società e del movimento nella propria totalità.

Relativamente ai Campionati Juniores, Consiglio Federale e Direzione Tecnica, dopo aver attentamente analizzato gli esiti della Stagione Sportiva 2022/23, hanno optato per una revisione delle formule coerente con la necessità del movimento di accrescere la qualità del Campionato Italiano U19 – valido per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Juniores – e del Campionato U17, che assegna il Trofeo “Mario Lodigiani” attraverso un’accresciuta omogeneità qualitativa dei partecipanti, mantenendo al cuore della competizione gli obiettivi di sicurezza, divertimento e sostenibilità.

È stato pertanto definito per entrambe le competizioni di prevedere per le Società aventi diritto una partecipazione libera, indicando all’atto dell’iscrizione se intendano partecipare all’attività Interregionale Titolo – valida per competere per lo scudetto U19 e per le fasi finali U17 – o all’attività Regionale, finalizzata alla partecipazione ed al coinvolgimento dei praticanti.



Campionato Italiano di Serie A Maschile

Inizio: domenica 2 ottobre 2022
Termine: domenica 4 giugno 2023
Promozioni in Peroni TOP10: una
Retrocessioni: quattro

Formula: Trentatré squadre partecipanti, tre gironi da undici squadre ciascuno su base geografica, con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.
Accedono alle semifinali di andata (21 maggio) e ritorno (28 maggio) per la promozione nel Peroni TOP10 le prime classificate di ciascun girone e la migliore seconda (Art. 30 del Regolamento Sportivo).
Le vincenti del doppio turno di semifinale si affrontano nella Finale Promozione del 4 giugno (gara unica in campo neutro). La vincente della Finale viene dichiarata Campione d’Italia di Serie A maschile 2022/23 ed è promossa nel Peroni TOP10 2023/24.
Retrocedono in Serie B 2023/24 le undicesime classificate di ciascun girone e l’ultima classificata della Pool Play-Out tra le decime di ciascun girone.

Girone 1
Rugby Noceto Fc
Rugby Parma F.C.1931
I Centurioni Rugby
C.U.S. Genova
Pro Recco Rugby A.R.L.
Amatori Rugby Alghero
Rugby Parabiago
Asd Rugby Milano
Cus Milano Rugby
Asd Biella Rugby Club
VII Rugby Torino Asd

Girone 2
Rugby Petrarca Srl S.D.
Valsugana Rugby Padova
Patavium Rugby Union
Asd Rugby Paese
Rugby Casale Asd
Ruggers Tarvisium
Rugby Vicenza
Valpolicella Rugby 1974
Verona Rugby
Rugby Badia 1981
Romagna R.F.C.

Girone 3
Lazio Rugby 1927
Pesaro Rugby
Cavalieri Union R.Prato Sest
Rugby Perugi
Civitavecchia R. Centumcellae
Unione Rugby Capitolina
Asd Rugby Napoli Afragola
Amatori Rugby Catania
Primavera Rugby
Livorno Rugby
Avezzano Rugby

 

 

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby