Connect with us

Rugby

Rugby serie B: sette mete, vittoria (40-12) e qualificazione per l’Amatori Parma

Rugby serie B: sette mete, vittoria (40-12) e qualificazione per l’Amatori Parma

Netta affermazione per l’Amatori Parma nella penultima giornata della prima fase del campionato quest’oggi a Moletolo, i ragazzi di Riaan dilagano con il Bologna 1928 segnando sette mete conquistando così con una giornata di anticipo la qualificazione alla seconda fase nel girone promozione e di conseguenza la certezza della permanenza in serie B anche per la prossima stagione. Show di Dondi che segna 3 delle sette mete blu celesti.

Inizio subito in discesa per l’Amatori che alla prima azione si trova già sotto di 7 punti con una meta degli ospiti sotto i pali sugli sviluppi di una touche ma la reazione è immediata con Ciccarelli che va in meta al quinto al largo dopo una serie di passaggi ed Orsenigo che replica dopo quattro minuti per il 10 a 7. Al 13’ allungano ancora i padroni di casa dalla piazzola con Ciprian per un fuorigioco rossoblu. Dopo il vantaggio arriva il primo e per fortuna unico momento di rilassamento della partita e i rossoblu si riportano a meno uno con la meta del numero otto al largo su ripartenza da una mischia centrale dentro i 22. I blu celesti però vogliono a tutti i costi vittoria e bonus, arriva così la terza meta con Calì dopo una touche proseguita con una rolling moule e passaggio al giovane pilone degli Amatori. L’Amatori mantiene il possesso del campo e al 27’ arriva la meta del bonus con Dondi che riceve palla nella propria metà campo da Ciasco, finta 4 giocatori avversari e punta la bandierina. Ciprian non trasforma da posizione comunque difficile e il punteggio rimane sul 23 a 12 fino alla fine della prima frazione.

Nella ripresa Ancora in attacco ma la difesa felsinea tiene fino al 17’ quando ancora Dondi segna in posizione angolata chiudendo di fatto la partita. Ancora l’ala blu celeste a segno al 27’ dopo un recupero dei compagni nei propri 22 e una serie di passaggi e cambi di direzione conclusa con la meta sotto i pali e la trasformazione di Ciprian. Quando mancano ormai 10 minuti alla fine Riaan Mey effettua gli ultimi 4 cambi facendo entrare tutta la panchina ma c’è tempo per l’ultima meta blu celeste con Torelli che punta l’out di sinistra, passa all’interno per Letizia che rompe il placcaggio e va in meta per il 40 a 12 che poi sarà il risultato finale.

Entusiasmo alle stelle in casa Amatori, centrato già nella prima fase e con un turno di anticipo l’obiettivo stagionale della salvezza, obiettivo facile per quanto visto in campo in questa prima parte di stagione ma obiettivo non scontato per un gruppo sicuramente di valore ma ancora molto giovane e con poca esperienza. Adesso qualche giorno di riposo poi tutti in campo per preparare l’ultima giornata con la trasferta di Modena il 17 gennaio prima della seconda fase dove i blu celesti affronteranno oltre a Noceto e romagna, le prime tre classificate della poule 2, Pesaro e due tra Arezzo, Livorno, Tirreno e Firenze. Seconda fase dove il gruppo di Riaan Mey potrà continuare il proprio processo di crescita cercando di togliersi più soddisfazioni possibili.

AMATORI PARMA RUGBY – RUGBY BOLOGNA 40 – 12 (Pt 23-12)
Marcatori: Pt 2’m Bertato tr Bottone, 5’m Ciccarelli, 9’m Orsenigo, 13’cp Orsenigo, 17’m Macchione, 20’m Calì, 27’m Dondi; St 57’m Dondi, 67’m Dondi tr Ciprian, 71’m Letizia.

Amatori Parma: Spaggiari (59’ Torelli); Letizia, Ciprian, Ciccarelli, Dondi (68’ Tanzi); Orlandini (68’ Pellegrino), Sergi; Orsenigo, Bosco (65’ Kouassi), Balestrieri (70’ Musi); Andreozzi, Scarica; Calì, Ciasco (61’ Tolaini), Bertozzi (70’ Cantoni). All: Mey
Rugby Bologna 1928: Soavi; Argnano, Bardi, Crescenzo, Valzano; Bottone, Nipoti; Fr. Macchione, Bertato, Mhadhbi; Rufail, Magallanes; Mannucci, Em. Macchione, Castagneti. A disp.: Barbolini, Chiavarini, Bandieri, Ferretti, Pisani, Bernabò, Di Paolo. All.: Bandieri
Arbitro: Federico Boraso di Rovigo
Punti conquistati in classifica: Amatori Parma 5; Rugby Bologna 1928 0
Risultati 9a giornata
Reno Rugby Bologna – Modena Rugby 23 – 34
Amatori Parma Rugby – Bologna Rugby 40 – 12
Rugby Noceto – Romagna RFC 12 – 36

Classifica
Rugby Noceto 44; Romagna RFC e Amatori Parma Rugby 27, Modena Rugby 1965 21, Reno Rugby Bologna 16, Rugby Bologna 1928 5.

Prossimo turno 10a giornata – domenica 17 gennaio 2016
Modena Rugby 1965 – Amatori Parma Rugby

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Rugby