Entra in contatto:

Rugby

URC: Zebre in casa del Munster con Lucchin capitano

URC: Zebre in casa del Munster con Lucchin capitano

Prima gara della stagione in trasferta per le Zebre che sabato 1 ottobre scenderanno in campo al Musgrave Park nel loro secondo incontro di sempre al prestigioso stadio di Cork, dopo la visita del 15 febbraio 2014.

Avversari di giornata saranno gli Irlandesi del Munster, reduci da due sconfitte consecutive in casa di Cardiff e Dragons che hanno comunque fruttato due punti di bonus alla Red Army. Si giocherà alle ore 18:05 italiane, sfida valevole per il terzo turno del BKT United Rugby Championship.

Nonostante i due ko casalinghi contro Leinster e Sharks, le Zebre hanno segnato complessivamente dieci mete e ottenuto ben 4 punti di bonus che le proiettano al 13° posto in classifica, due posizioni in più rispetto a Munster. Il XV del Nord Ovest ha mostrato sprazzi di ottimo rugby, soprattutto nella ripresa di entrambe le partite, e si fregia del gradino più alto sul podio delle statistiche del torneo in merito a offload (31) e line breaks (22). A livello personale, il centro Ernico Lucchin è invece in cima alla classifica di assist (3).

In assenza di David Sisi, che osserverà un turno di riposo precauzionale, sarà proprio il potente n° 12 a guidare il XV zebrato scelto per questo 19° incontro in gara ufficiale con la compagine irlandese.

Le Zebre, che inseguono la loro prima vittoria su O’Mahony e compagni, dovranno fare a meno di Paolo Buonfiglio, operatosi al braccio destro giovedì scorso dopo il trauma subito contro gli Sharks, e dei lungodegenti Gonzalo Garcia, Giovanni Licata, Johan Meyer, Antonio Rizzi, Dennis Visser e Kobus Van Wyk.

Ritorna Matteo Nocera, convocato in panchina per questa sua prima apparizione stagionale, ma continuano ad essere indisponibili Daniele Rimpelli, Jan Uys e Jacques Du Toit, quest’ultimi due sulla via del recupero dopo i rispettivi traumi alla caviglia e alla testa della settimana scorsa in allenamento.
Fermi ai box anche Matteo Moscardi e Mattia Mazzanti che in settimana hanno patito un lieve problema ai muscoli flessori della coscia.

Complessivamente, sono sei i cambi nella formazione titolare dove si rivedono Jacopo Trulla, Alessandro Fusco, Gabriele Venditti, Giampietro Ribaldi e Juan Pitinari. Prima apparizione stagionale per il terza linea comasco Davide Ruggeri, in campo con la maglia n° 6, e per Iacopo Bianchi, Nicolò Casilio e Lorenzo Pani, convocati in panchina insieme all’esordiente pilone sinistro Luca Rizzoli.

Sarà una bella sfida, essendo la prima partita delle Zebre fuori casa, oltretutto contro una squadra storica e prestigiosa come il Munster – dichiara il capo allenatore Fabio Roselli –. Loro non hanno avuto un buon inizio di campionato, ma sicuramente ci tengono a figurare bene in questa prima gara casalinga. Dal canto nostro, sarà una grande opportunità per raccontare lo stile di gioco delle Zebre anche in trasferta e dimostrare che possiamo essere una squadra disciplinata e capace non solo di finire bene le partite, ma anche di approcciarle nel modo giusto. Siamo altrettanto orgogliosi di schierare in formazione due nuovi innesti di quest’anno come Ruggeri e Rizzoli, quest’ultimo al suo esordio assoluto con le Zebre”.

Dirigerà l’incontro AJ Jacobs, alla sua 12° presenza nel torneo, la prima con in campo gli atleti della franchigia federale. Il 37enne sudafricano farà squadra con i due assistenti irlandesi Peter Martin e Robbie Jenkinson, mentre il TMO designato è il gallese Sean Brickell.

FORMAZIONE ZEBRE
15. Richard Kriel (2)
14. Pierre Bruno (39)
13. Erich Cronjé (18)
12. Enrico Lucchin (Cap) (41)
11. Jacopo Trulla (26)
10. Tiff Eden (2)
9. Alessandro Fusco (18)
8. Taina Fox-Matamua (8)
7. MJ Pelser (2)
6. Davide Ruggeri (1)
5. Leonard Krumov (74)
4. Gabriele Venditti (8)
3. Ion Neculai (19)
2. Giampietro Ribaldi (11)
1. Juan Pitinari (6)

A disposizione:
16. Luca Bigi (34)
17. Luca Rizzoli (0)
18. Matteo Nocera (22)
19. Joshua Furno (20)
20. Iacopo Bianchi (34)
21. Nicolò Casilio (29)
22. Franco Smith Jr (5)
23. Lorenzo Pani (3)

All. Fabio Roselli

Infortunati: Paolo Buonfiglio, Gonzalo Garcia, Giovanni Licata, Mattia Mazzanti, Johan Meyer, Matteo Moscardi, Daniele Rimpelli, Antonio Rizzi, Jan Uys, Dennis Visser, Kobus Van Wyk

Arbitro: AJ Jacobs (South African Rugby Union)
Assistenti: Peter Martin (Irish Rugby Football Union) e Robbie Jenkinson (Irish Rugby Football Union)
TMO: Sean Brickell (Welsh Rugby Union)

DOVE VEDERE LA PARTITA – La gara sarà prodotta da Discovery e sarà disponibile in diretta streaming su Discovery+ ed Eurosport Player. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #MUNvZEB.

 

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA