Entra in contatto:
venditti

Rugby

Giovanbattista Venditti torna in Italia, vestirà la maglia delle Zebre

Giovanbattista Venditti torna in Italia, vestirà la maglia delle Zebre

Un altro azzurro torna in Italia e sceglie la maglia delle Zebre Rugby per la stagione 2016/17: si tratta dell’ala Giovanbattista Venditti che torna a Parma dopo una stagione passata nelle fila degli inglesi Newcastle Falcons.

Cresciuto nel club della sua città natale Avezzano, l’abruzzese nel 2006 si trasferisce a Roma nelle fila dell’Unione Rugby Capitolina dove vince due titoli italiani U19 prima di essere selezionato nell’ Accademia Nazionale Ivan Francescato di Tirrenia (PI). Nel 2009 il passaggio a Parma al Gran Parma Rugby dove Venditti fa il suo esordio nel massimo campionato italiano Super 10 con la maglia blu-celeste. Nell’estate 2010 Venditti è un punto fisso della nazionale U20 al mondiale giapponese e poi è selezionato dal ct della nazionale maggiore Mallett nel ritiro valdostano in preparazione ai test match del Sud Pacifico. Con l’ingresso delle formazioni italiane nella Celtic League nell’autunno 2010 l’ala è selezionata nella rosa degli Aironi coi quali fa il suo esordio anche nelle coppe europee. Il primo cap in Azzurro arriva nella stagione 2011/12 all’ RBS Sei Nazioni 2012 chiuso con 4 presenze e due mete di cui una alla Scozia nella vittoria dello Stadio Olimpico. Venditti nell’estate 2012 è parte delle Zebre Rugby, la neonata franchigia di base a Parma che partecipa al Guinness PRO12. In maglia bianconera il giocatore colleziona 41 presenze ufficiali in tre stagioni prima di trasferirsi al termine della stagione 2014/15 nel massimo campionato inglese Aviva Premiership scendendo in campo 9 volte con la formazione del nord dell’Inghilterra. In azzurro invece sono 33 le presenze del giocatore che vanta partecipazioni a tre RBS Sei Nazioni ed una coppa del Mondo, l’ultima edizione giocata nel 2015 in Inghilterra. Venditti è parte del gruppo azzurro del nuovo commissario tecnico Conor O’Shea e partirà dalla panchina sabato sera a Santa Fè (ARG) nella prima delle tra gare degli Azzurri nel tour americano 2016.

Il bentornato nella franchigia di base a Parma da parte del team manager bianconero Andrea De Rossi :”Siamo contenti del rientro in Italia di un giocatore nato e formato nelle trafila dell’Accademia Ivan Francescato e di tutte le nazionali giovanili azzurre. Venditti ha deciso di andare all’estero lo scorso anno e crediamo che -anche se solo per una stagione- a livello personale, professionale e tecnico questa esperienza possa essere per lui assolutamente positiva ed importante nella sua futura condivisione col gruppo delle Zebre Rugby. Per noi è un innesto importante in un reparto che Venditti va a rafforzare con la sua potenza fisica e velocità”.

Le dichiarazioni di Giovanbattista Venditti, al momento nel ritiro della nazionale italiana in Argentina in vista della sfida di sabato ai Pumas :”Sono molto felice di tornare a Parma: la stagione a Newcastle è stata molto ricca da ogni punto di vista e non vedo l’ora di condividere un po’ di questa esperienza alle Zebre Rugby, squadra che mi ha fatto crescere e che mi ha dato davvero tanto. Sono convinto che la prossima stagione ci toglieremo delle belle soddisfazioni”.

La scheda del giocatore:

Nome: Giovanbattista

Cognome: Venditti

nato a: Avezzano (AQ)

Il: 27/03/1990

Altezza: 187 cm

Peso: 110 kg

Ruolo: ala

Honours: Italia, A, 7s, U20, U19, U18, U17

Caps: 33

Presenze in Guinness PRO12: 50

Presenze in EPCR Champions Cup: 14

Presenze in EPCR Challenge Cup: 3

Club precedenti: Newcastle Falcons (ENG), Zebre Rugby, Aironi, Gran Parma Rugby, Unione Rugby Capitolina

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby