Entra in contatto:
venditti

Rugby

Il Xv delle Zebre per l’esordio casalingo di domenica in Champions Cup contro Connacht

Il Xv delle Zebre per l’esordio casalingo di domenica in Champions Cup contro Connacht

Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione inziale che domenica alle 16.15 farà il suo esordio interno nella coppa europea EPCR Champions Cup contro gli irladesi del Connacht. La sfida contro la testa di serie del girone 2 arriva nel secondo turno della fase a gironi della competizione che vede i bianconeri ancora alla ricerca del primo successo alla loro terza partecipazione. Allo stadio Lanfranchi di Parma le Zebre potranno schierare diversi atleti che rientrano in lista gara rispetto alla gare del primo turno persa sabato scorso a Coventry contro i Wasps: in particolare gli avanti Lovotti, Fabiani, Geldenhuys, Mbanda e Meyer e il trequarti Bisegni nel XV iniziale che vede ben 11 giocatori convocati dalla nazionale italiana che alla fine della settimana prossima comincerà a preparare i Cariparma test match di Novembre. Le due squadre si ritrovano da avversarie a distanza di cinque settimane dalla gara del turno 3 di Guinness Pro12 sospesa all’intervallo per maltempo con le Zebre avanti 22-10 sui campioni in carica del torneo celtico reduci da tre vittorie consecutive casalinghe contro Edinburgh, Ulster e Tolosa.

In particolare il triangolo allargato vede Padovani tornare ad estremo –ruolo già ricoperto positivamente durante la prima parte di stagione- mentre sulle ali saranno Di Giulio e Venditti a partire titolari. La coppia di centri tutta azzurra vedrà Boni a far coppia con Bisegni mentre in mediana prima gara da titolare in stagione per Violi a mediano di mischia, con l’apertura Canna a chiudere il reparto dei trequarti.

Nel pacchetto di mischia primo minuto ci saranno i due piloni azzurri Ceccarelli e Lovotti, col piacentino esordiente nella massima coppa europea per club al pari del tallonatore Fabiani che chiude la prima linea. In seconda linea la fianco di capitan Biagi giocherà Geldenhuys, veterano europeo alla sua settimana partecipazione alla EPCR Champions Cup. In terza linea Van Schalkwyk mantiene la maglia numero 8 mentre ai suoi fianchi i due nuovi flanker saranno Meyer e l’azzurro Mbandà, entrambi esordienti nel torneo.

In panchina oltre a Ruzza, autore di due mete nella gara della Ricoh Arena contro i Wasps, siederà anche Giovanni D’Onofrio, giovane ala classe ’98 in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma che partecipa al campionato nazionale di Serie A. Il beneventano, alla sua prima convocazione, è pronto a fare il suo esordio assoluto con le Zebre Rugby in qualità di permit player.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 23 Ottobre alle ore 16.15 ospiterà gli irlandesi del Connacht allo Stadio Lanfranchi di Parma nel secondo turno della Pool 2 della EPCR Champions Cup:

15 Edoardo Padovani*

14 Gabriele Di Giulio*

13 Giulio Bisegni

12 Tommaso Boni*

11 Giovanbattista Venditti*

10 Carlo Canna

9 Marcello Violi*

8 Andries Van Schalkwyk

7 Johan Meyer

6 Maxime Mbandà*

5 George Biagi (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Pietro Ceccarelli

2 Oliviero Fabiani

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Tommaso D’Apice*

17 Bruno Postiglioni

18 Guillermo Roan

19 Joshua Furno*

20 Federico Ruzza*

21 Guglielmo Palazzani

22 Tommaso Castello

23 Giovanni D’Onofrio*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Kurt Baker, Mattia Bellini, Valerio Bernabò, Dion Berryman, Serafin Bordoli, Dario Chistolini, Carlo Festuccia, Lloyd Greeff, Gideon Koegelenberg, Andrea Manici*, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl

Connacht: Kelleher, Adeolokun, Robb, Ronaldson, Ili, Carty, Marmion; Muldoon (cap), Heenan, O’Brien, Browne, Roux, Bealham, Delahunt, Cooney (A disposizione: Heffernan, Robertson-McCoy, Carey, Dillane, McKeon, Blade, O’Leary, Aki)All. Lam

Arbitro: Matthieu Raynal (Fédération Française Rugby)

Assistenti: Tual Trainini e Thomas Dejean (entrambi Fédération Française Rugby)

TMO: Erici Gauzins (Fédération Française Rugby)

La gara sarà messa in onda in differita alle ore 21 su Sky Sport 3 con telecronaca di Francesco Pierantozzi e comment tecnico di Federico Fusetti. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.epcrugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvCON

Calendario e risultati della Pool 2 della EPCR Champions Cup 2016/17:

Turno 1

Wasps vs Zebre Rugby 82-14 (5-0)

Connacht vs Stade Toulousain 23-21 (4-1)

Turno 2

Domenica 23 Ottobre 2016, ore 16.15 – Zebre Rugby vs Connacht

Domenica 23 Ottobre 2016, ore 16.15 – Stade Toulousain vs Wasps

Turno 3

Sabato 10 Dicembre 2016, ore 20.45 – Zebre Rugby vs Stade Toulousain

Domenica 11 Dicembre 2016, ore 13.00 – Wasps vs Connacht

Turno 4

Sabato 17 Dicembre 2016, ore 16.15 – Stade Toulousain vs Zebre Rugby

Sabato 17 Dicembre 2016, ore 17.30 – Connacht vs Wasps

Turno 5

13-14-15 Gennaio 2017 – Connacht vs Zebre Rugby

13-14-15 Gennaio 2017 – Wasps vs Stade Toulousain

Turno 6

20-21-22 Gennaio 2017 – Stade Toulousain vs Connacht

20-21-22 Gennaio 2017 – Zebre Rugby vs Wasp

La classifica della Pool 2 della EPCR Champions Cup: Wasps 5, Connacht 4, Stade Toulousain 1, Zebre Rugby

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby