Connect with us
 

Rugby

Zebre, 4 arrivi da Calvisano: Bruno, Fischetti, Lucchin e Manfredi

Zebre, 4 arrivi da Calvisano: Bruno, Fischetti, Lucchin e Manfredi

Quattro giovani ex Azzurrini hanno trovato l’accordo che li vedrà far parte della rosa delle Zebre a partire dalla prossima stagione 2018/19 fino al 30 giugno 2021. Si tratta di quattro freschi campioni d’Italia che sabato hanno vinto il Peroni Top12 con la maglia del Rugby Calvisano nella finale contro il Rugby Rovigo Delta: l’ala Pierre Bruno, il centro Enrico Lucchin, il tallonatore Marco Manfredi ed il pilone sinistro Danilo Fischetti. I due giocatori di prima linea hanno già vestito la maglia zebrata come permit player durante la stagione appena conclusa, mentre l’ala –in meta nella finale del 18 Maggio scorso- ha all’attivo una gara di Guinness PRO14 sempre con le Zebre nella stagione 2017/18.

I quattro giocatori sono pronti al loro esordio nella EPCR Challenge Cup dopo aver vinto durante stagione appena conclusa la EPCR Continental Shield con la maglia giallonera dei bresciani.

Pierre Bruno –permit player in una gara della stagione 2017/18 delle Zebre al Lanfranchi contro il Munster durante la finestra dei Cariparma test match di Novembre 2017- torna a Parma dopo aver frequentato l’accademia zonale Under 18 nella città ducale durante la sua esperienza giovanile al Cus Genova. Il metaman dei calvini -32 segnature in 47 gare del massimo campionato italiano- ritroverà a Parma il concittadino Tommaso Castello, genovese capitano del XV del Nord-Ovest dalla stagione 2017/18.

Danilo Fischetti -votato miglior giocatore dell’ultimo campionato Peroni Top12 da parte dei tifosi italiani col 24% delle preferenze- dopo l’esperienza biennale con la maglia dei gialloneri chiusa con il titolo di Campione d’Italia, sarà a tutti gli effetti una Zebra dopo aver vestito la maglia zebrata per 5 volte come permit player durante l’ultima stagione. Il romano è stato anche convocato dal ct dell’Italia O’Shea per la gara del Novembre scorso giocata dagli Azzurri a Chicago senza però scendere in campo. Per lui anche due Coppe del Mondo Under 20 e due Sei Nazioni di categoria.

Prodotto delle giovanili del Rugby Rovigo Enrico Lucchin, dopo l’esperienza nell’Accademia Nazionale e la nazionale U20, ha esordito nel massimo campionato italiano con il Rugby Mogliano prima di tornare al proprio club di bersaglieri rossoblù, laureandosi campione d’Italia nel 2016. Con lo Scudetto vinto sabato scorso sono tre i campionati italiani vinti dal rodigino, due con il Rugby Calvisano. Il centro ha disputato il mondiale U20 del 2015 giocato anche al Lanfranchi e due Nations Cup con la Nazionale Emergenti nelle estati 2016 e 2017.

Marco Manfredi dopo un solo anno a nel Peroni Top12 dove si è spesso allenato con le Zebre a Parma, entrerà a far parte della rosa bianconera a partire dalla prossima stagione al via il 3 Giugno col primo raduno alla Cittadella del Rugby. Il tallonatore italo-tedesco è cresciuto a livello rugbistico al Rugby San Donà esordendo nel massimo campionato italiano nel Novembre 2015 col club veneto. Col la maglia degli Azzurrini ha giocato il Sei Nazioni ed il Mondiale di categoria nel 2016 in Inghilterra prima di essere notato dal club francese del Montpellier, club transalpino col quale ha disputato le stagioni 2016/17 e 2017/18 nel campionato “Espoirs” dedicato agli under 20.

Il commento del team manager Andrea De Rossi: “Dopo gli annunci di Biondelli e Buonfiglio le Zebre continuano il reclutamento dei migliori profili del Top12, giocatori che, insieme allo staff della nazionale italiana, abbiamo valutato abbiano un profilo da futuri giocatori internazionali. I quattro atleti che presentiamo oggi hanno ruoli diversi che vanno a riempire tasselli importanti della rosa del prossimo anno; tra questi Fischetti, votato quale miglior giocatore del 2018/19. Confidiamo che tutti possano guadagnarsi la fiducia di staff tecnico e compagni. Gli auguriamo di giocare tante gare con la maglia bianconera, che possa per loro rappresentare un viatico per raggiungere anche la maglia Azzurra”.

 

(Nella foto Danilo Fischetti con la maglia delle Zebre nella gara di Bloemfontein contro i Cheetas – INPHO)

 

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Rugby