© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Rugby

Zebre: Buonfiglio si prepara per l’esordio in Pro 14 – Intervista

Zebre: Buonfiglio si prepara per l’esordio in Pro 14 – Intervista

Ad un mese e spiccioli all’inizio della doppia amichevole contro i leoni biancoverdi, proseguono le sessioni di allenamento alla Cittadella del Rugby di Parma. In occasione della quarta settimana di lavoro sui campi e nelle strutture del centro federale, è arrivato il momento di presentare un altro giovane talento ingaggiato dalla franchigia multicolor al termine dell’edizione passata di Guinness PRO14.

Dopo Pierre Bruno, questa mattina è la volta del pilone sinistro Paolo Buonfiglio, tornato a Parma lo scorso maggio dopo aver già vissuto un’esperienza nella città ducale nel 2013/2014, disputando una stagione nel campionato italiano di Serie A con l’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, quando questa aveva sede nella città emiliana. Nel 2014 il prodotto delle giovanili dell’Unione Prato-Sesto è quindi entrato a far parte della rosa del Rugby Mogliano, militando nella massima competizione italiana sino alla conclusione dell’edizione 2018/2019.

Oltre agli ex compagni di Accademia Gabriele Di Giulio e Renato Giammarioli, il 24enne pratese ha ritrovato a Parma anche i due tecnici Carlo Orlandi e Alessandro Troncon, suoi allenatori dal 2013 al 2015, periodo in cui il pilone toscano ha indossato la maglia della Nazionale Italiana Under 20, disputando due Sei Nazioni di categoria e guidando nel giugno 2015 gli Azzurrini al World Rugby U20 Championship, quell’anno in scena proprio in Italia. L’ultima apparizione di Buonfiglio con la maglia Azzurra è con la selezione dell’Italia Emergenti e risale al 14 giugno 2017, nel secondo turno della World Nations Cup perso 38 a 22 contro la Namibia.

Già permit player del Benetton Rugby per tre stagioni consecutive, dal 2015 al 2018, il numero 1 pratese è ancora a caccia del suo debutto ufficiale in Guinness PRO14, il prestigioso campionato internazionale al via il prossimo 28 settembre con la trasferta delle Zebre allo Stadio di Murrayfield contro l’Edinburgh Rugby.

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Rugby