Entra in contatto:
Simone Gesi Zebre Rugby

Rugby

Zebre: Gesi nell’Elite XV dello United Rugby Championship

Zebre: Gesi nell’Elite XV dello United Rugby Championship

Una stagione ricca di mete, minuti e soddisfazioni per Simone Gesi. L’ala delle Zebre Parma, che lo scorso 18 marzo ha collezionato il suo primo cap in Azzurro debuttando a Murrayfield contro la Scozia nell’ultimo turno del Guinness Sei Nazioni, è stato inserito nell’Elite XV dello United Rugby Championship 2022/23.

Si tratta della formazione ideale del torneo scelta dai media di tutte e cinque le Nazioni rappresentate nella prestigiosa competizione internazionale (Galles, Irlanda, Italia, Scozia e Sudafrica) nell’ambito degli annuali “awards” di fine stagione. Per ogni ruolo, il sistema di calcolo delle statistiche URC StatMaster ha individuato una lista di 10 giocatori che hanno collezionato un minimo di nove presenze stagionali. Il giocatore che, per ogni posizione, riceve il maggior numero di voti dalla giuria dei media si guadagna un posto in questo speciale “dream team”.

Decisivi, dunque, i numeri del 21enne livornese, autore di una straordinaria prima stagione con la franchigia ducale. Quest’anno Gesi ha infatti registrato 13 apparizioni in maglia zebrata, 11 mete segnate, 22 difensori battuti e 7 turnover vinti.

Continua dunque la parabola di crescita del giovane toscano, cresciuto nelle giovanili del Rugby Livorno ed affermatosi con l’Italia U20 e nel massimo campionato italiano col Rugby Colorno, vincendo il titolo di MVP del Peroni TOP10 2021/22.

Elusività e fiuto per la meta sono le doti che contraddistinguono il trequarti labronico che, dopo aver esordito col XV del Nord Ovest sul finire della passata stagione, si è pienamente riconfermato quest’anno, collezionando complessivamente 20 presenze ufficiali e 13 mete con le Zebre.

Un totale di 11 club dello United Rugby Championship sono rappresentate nell’Elite XV della stagione 2022/23 con almeno un giocatore.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby