Entra in contatto:

Altri Sport

Domenica a San Prospero Parmense si corre La Corsa di Tommy

Domenica a San Prospero Parmense si corre La Corsa di Tommy

Si svolgerà  domenica 30 settembre a San Prospero Parmense, la seconda edizione de: “ La Corsa di Tommy”, la manifestazione podistica intitolata a Tommaso Onofri, tragicamente scomparso nel 2006. L’evento, presentato ufficialmente lo scorso lunedì nella sede della Provincia, …

… sarà caratterizzato da varie attività: due gare, una competitiva di 13,660 km e una non competitiva, una camminata benefica aperta a tutti di km 6,5 ed alcune corse dedicate ai più piccoli. L’iniziativa che ha l’obiettivo di catalizzare l’attenzione di tutti su un’area del territorio della provincia di Parma colpita da un forte degrado ecologico – una zona frequentata dai tanti runners della zona e dove sorge proprio il cippo dedicato al piccolo Tommy – ha anche un importante valore agonistico in quanto la gara competitiva è inserita nel calendario regionale e nel campionato provinciale di corsa su strada della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

“ Corri col cuore”, questo è il nome che è stato dato alla corsa non competitiva che garantirà a tutti coloro che amano il running ma non sono tesserati con società sportive, di allenarsi in compagnia di tante altre persone condividendo la stessa passione e fornendo contestualmente il proprio contributo ad un evento benefico. A spingere gli organizzatori della manifestazione c’è la voglia di promuovere negli atleti, e soprattutto nei bambini, una cultura sportiva fatta di curiosità verso la propria terra e di lealtà verso i valori di una sana competizione, ricordando loro che lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale, un vero e proprio strumento per combattere ogni forma di violazione dei diritti dell’uomo.

All’iniziativa hanno aderito due scuole elementari della provincia di Parma: la Primaria Zerbini di San Prospero e la Ettore Guatelli di Collecchio, che parteciperanno alla corsa portando con loro un disegno che esprima lo spirito che anima “La corsa di Tommy”.
Vista la difficile situazione che la provincia di Modena colpita dal terremoto sta affrontando, l’utile dell’evento sarà devoluto, grazie alla Caritas, in favore di un progetto, che prevede la ricostruzione della scuola materna “Caduti per la Patria” di San Felice sul Panaro. A lavori ultimati, un’aula di quest’ultima verrà dedicata proprio al piccolo Tommaso Onofri. L’iniziativa sarà all’insegna della massima trasparenza, infatti, gli interessati potranno controllare i movimenti effettuati e l’andamento dei lavori nella scuola modenese sia durante il giorno della manifestazione sia nei giorni successivi alla manifestazione recandosi nei locali del Circolo Frontiera70.

Tra le varie iniziative benefiche vi sarà anche una raccolta fondi derivante dalla vendita dei preziosi ed esclusivi braccialetti Cruciani Amore e Fortuna Multiarancio prodotti dal noto marchio italiano, accessori che verranno forniti gratuitamente a tutti coloro che si iscriveranno alle varie iniziative, che, inoltre, potranno godere di un altrettanto gratuito ristoro per tutta la durata della manifestazione.
Un’ ulteriore e gradita novità sarà rappresentata dalla possibilità fornita a tutti i genitori (anche coloro i quali parteciperanno alle varie gare) di lasciare serenamente i propri bimbi a godere dei benefici del Baby parking seguiti da animatori scolastici. In quest’area vi saranno, infatti, dei giochi gonfiabili, dei piccoli pony sellati ed altri divertimenti per allietare la permanenza dei più piccoli. Se il tempo lo permetterà, ad aspettare i bambini ci sarà anche una vera e propria mongolfiera.

Il costo del biglietto per tutte le attività sportive sarà di 10 euro, mentre l’iscrizione per i bambini sarà gratuita.
Per partecipare alla camminata, invece, basterà una piccola offerta, non sarà obbligatorio per prender parte a quest’ultima, il pagamento dell’intero biglietto. Le premiazioni avverranno come indicato dal regolamento del Comitato provinciale di Parma della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

ORARI E PUNTI DI PARTENZA DEGLI EVENTI PODISTICI:

• GARA PODISTICA COMPETITIVA KM 13,660
Start ore 10.00 in Piazzale Le Fiorite

• GARA NON COMPETITIVA “CORRI COL CUORE” KM 13,66
Start ore 10.00 in Piazzale Le Fiorite

• CAMMINATA
Start ore 9:15 dal circolo Il Castello

• GARE GIOVANILI
Start ore 11:45 dal circolo Il Castello

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport