Entra in contatto:
familycampusok 465919941

Altri Sport

Family Campus, quattro giorni con gli atleti Special Olympics Italia

Family Campus, quattro giorni con gli atleti Special Olympics Italia

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre ritorna a Parma Family Campus, il raduno sportivo degli atleti di Special Olympics Italia, che trascorreranno in città Â  quattro giorni tra attività Â  sportive, convegni e incontri, momenti conviviali e iniziative culturali.

Organizzato dall’associazione Libertas Sanseverina con il patrocinio del Comune di Parma, della Provincia di Parma e del Comune di Mezzani, il Family Campus 2009 avrà come protagonisti 250 tra atleti, familiari e accompagnatori di Special Olympics Italia, atleti con disabilità mentale che si cimenteranno in varie prove sportive. Edizione 2009 che sarà dedicata a Cristian Mori, volontario disabile prematuramente scomparso nel dicembre 2008.
Non solo sport: Family Campus 2009 a Parma sarà l’occasione per un confronto tra esperienze, problemi e soluzioni, per approfondire argomenti di interesse comune, ma anche per conoscere Parma e il suo territorio, per condividere coi cittadini alcuni bei momenti di convivialità.

Non è la prima volta che la “contagiosa allegria” di Family Campus sbarca a Parma. Già nel 2007 più di 150 persone tra atleti familiari e volontari si erano riuniti a Parma, raccogliendo tra gli altri l’ospitalità degli Alpini e della Cooperativa Orti Sociali, per un’esperienza da tutti considerata entusiasmante. A due anni di distanza i ragazzi di Special Olympics Italia tornano nella città ducale, dove giovedì 24 alle 20,30 si svolgerà una sfilata nel centro storico, da Piazza Duomo a Piazza Garibaldi, accompagnati da banda musicale, alla presenza delle autorità locali e del Presidente di Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti. Venerdì 25 sarà la volta del “Moletolo Day”, dove si giocherà calcio a 5, bocce su erba, tiro con l’arco. Sabato 26 i ragazzi saranno a Mezzano Inferiore, e si cimenteranno in canottaggio, pesca facilitata e motonautica, nonché una visita guidata alla scoperta del Po.

COS’E’ SPECIAL OLYMPICS
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per più di 3 milioni di persone, ragazzi ed adulti con disabilità intellettiva. Nel mondo sono 180 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento di Special Olympics è: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni.
Dal 1° Ottobre 2003, Special Olympics ha raggiunto una maggiore autonomia approvando anche un nuovo statuto, con il proposito di dare un maggior risalto a tutto il movimento ed una maggiore diffusione del suo messaggio di gioia e di speranza. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei.
Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale, così come il Comitato Paralimpico. Le due sono organizzazioni separate e distinte. Diverse le premesse, diversa la filosofia che muove le due organizzazioni. Mentre il Comitato Paralimpico opera coerentemente con i criteri dei Giochi Olimpici con gare competitive riservate ai migliori, Special Olympics ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), è un Programma educativo, che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.
In Italia è riconosciuta dal CONI come Associazione benemerita. Ogni anno organizza Giochi Nazionali e Regionali in 7 discipline sportive; annualmente una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (invernali o estivi) o a quelli Europei.

L’Assessore allo sport Roberto Ghiretti dail benvenuto alla manifestazione: “Come città siamo onorati di ospitare i ragazzi di Special Olympics, come cittadino sono fiero e orgoglioso per quanto stiamo facendo, e ringrazio gli organizzatori l’impegno profuso, consapevole che Parma sarà al solito riconoscente e partecipe”.

“Prosegue lo sforzo dell’Amministrazione comunale per garantire a tutti le stesse possibilità. Per questo l’attività sportiva deve essere accessibile a tutti, persone con disabilità fisica e mentale, nel rispetto delle capacità di ciascuno e nelle diversità delle pratiche agonistiche o amatoriali, individuali o di gruppo” sottolinea l’Assessore alle politiche per i disabili Giovanni Paolo Bernini

Remo Pattini, presidente Libertas Sanseverina, promotrice dell’eventgo conclude: “Ringrazio gli assessori e il Coni a nome mio e dei ragazzi che verranno. Special Olympics Italia promuove un approccio olistico alla persona, nella direzione dello sport integrato, per cui grande attenzione alle famiglie dei ragazzi, all’aspetto medico sportivo, all’aspetto alimentare ed educativo”

Il programma dettagliato delle quattro giornate

Giovedì 24:
Arrivo nel pomeriggio delle delegazioni presso la struttura alberghiera
Accreditamento delle delegazioni
Disposizioni organizzative
Cena in hotel.
Preparazione per sfilata: centro storico da Piazza Duomo a Piazza Garibaldi
Saluti delle Autorità
Momento musicale e di aggregazione
Rientro in hotel

Venerdì 25:
ATLETI
“Moletolo Day”, presso struttura sportiva di Moletolo.
Calcio a 5 integrato unificato
Bocce su erba
Pranzo presso centro sportivo.
Tiro con l’arco.
Rugby facilitato in collaborazione con Gran Rugby Parma.
*Utilizzo struttura piscina e palestra in caso di maltempo

FAMIGLIE
Convegni presso struttura alberghiera:
“Alimentazione e nutrizione”
Pranzo
“ Sessualità, sport e tempo libero”
Spazio confronto tra genitori, problematiche comuni.

SERATA COMUNE:
Rappresentazione teatrale gruppo Libertas Sanseverina
Musica di intrattenimento

Sabato 26:
ATLETI
Mezzano Inferiore
Canottaggio, pesca facilitata e motonautica
Visita guidata alla scoperta del Po

FAMIGLIE
Convegni presso struttura alberghiera:
“Rapporto con le Istituzioni”.
“Special Olympics e sport unificato”
Pranzo
Spazio confronto tra genitori, problematiche comuni

SERATA COMUNE:
presso Circolo Cohiba Club di Parma, balli latino americani e animazione per festa di chiusura.

Domenica 27:
Visita guidata presso i punti più caratteristici della nostra bella città.
Pranzo
Saluti e partenze delegazioni.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport