Entra in contatto:
nordic walking 120822501

Altri Sport

Nordic Walking, lo sport per tutti che migliora la vita

Nordic Walking, lo sport per tutti che migliora la vita

Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. A Parma il 6 novembre un incontro informativo presso il complesso sportivo di via Moletolo.

Anche a Parma è il momento del Nordic Walking, nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Tradotto in italiano si presenta come Camminata Nordica. Nato nei Paesi Scandinavi tanti anni fa era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness.

Non bisogna pensare che si va più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa. Nel contempo migliora la forma fisica. Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata e facile. Ma fin dai primi passi ci siamo resi conto che il movimento era diverso – molto più completo, con una resa maggiore e dava, soprattutto molta soddisfazione.

Ora, se camminiamo senza i bastoncin, ci accorgiamo che ci manca qualche cosa di veramente speciale e il lavoro passivo della braccia ci fa sentire a disagio.

A Parma la sede parmense della Scuola Italiana Nordic Walking, in collaborazione con i negozi Footcare e Freesport organizza presso il complesso sportivo “Cordile San Martino” in via Moletolo 61 a Parma la Serata Informativa “Nordic Walking”. L’appuntamento è per venerdì 6 novembre 2009 alle ore 21. Parteciperanno Pino Dellasega, autore del libro “Nordic Walking, camminare con i bastoncini” e fondatore della scuola italiana nordic walking, Gianfranco Beltrami, specialista in medicina dello sport, cardiologia e fisiokinesiterapia riabilitativa e l’Assessore all’ambiente e verde pubblico del Comune di Parma Cristina Sassi.

Per ulteriori informazioni: www.scuolaitaliananordicwalking.it.

La scuola a Parma:
Presidente Marco Zanon
Vicepresidente Massimo Mari
Sede viale Gramsci 37/a
Tel. 0521986574

Video di presentazione pubblicato dalla scuola:

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Altri Sport