Entra in contatto:
conferenza 379042826

Altri Sport

Muovi-mente e corpo, progetto di Comune e Uisp per 280 bambini delle scuole per l'infanzia

Muovi-mente e corpo, progetto di Comune e Uisp per 280 bambini delle scuole per l'infanzia

Prenderà Â  il via il prossimo lunedì 8 marzo "Muovi-Mente e Corpo", importante progetto di educazione sociale e motoria ideato e destinato agli alunni delle scuole dell'Infanzia di Parma.

In questa prima fase sperimentale, dall’8 marzo al 7 maggio, saranno tre le scuole coinvolte, ma è intenzione dell’Amministrazione Comunale fare in modo che dal prossimo anno scolastico si possa ampliare il numero delle scuole coinvolte.

IL GIOCO AL CENTRO DEL PROGETTO

Il gioco è la metodologia che sostiene il bambino nell’apprendimento motorio, sociale, affettivo, cognitivo, nella strutturazione di una sua stabilità cognitiva, nella esplorazione e conoscenza del mondo. Da questo presupposto nasce “Muovi-Mente e Corpo”, realizzato dal comitato provinciale Uisp di Parma e ideato dagli Assessorati Politiche motorie e sportive e Politiche per l’Infanzia e per la scuola del Comune di Parma.

Ciascuna delle dieci sezioni scolastiche coinvolte seguirà otto incontri con gli educatori Uisp, durante i quali i piccoli alunni avranno la possibilità di giocare e seguire le esercitazioni previste dagli educatori. Incontri preliminari preparatori si sono svolti in queste settimane fra i tecnici Uisp e gli insegnanti delle scuole coinvolte, al fine di condividere l’approccio pedagogico del progetto e le modalità attuative. Le scuole che parteciperanno alla sperimentazione di questa iniziativa nel periodo marzo/maggio sono:

· Scuola dell’Infanzia Aquilone, 3 sezioni – 81 bambini

· Scuola dell’Infanzia Millecolori, 4 sezioni – 112 bambini

· Scuola dell’Infanzia Archimede, 3 sezioni – 84 bambini

I MATERIALI UTILIZZATI

Grande importanza e novità rivestono i materiali utilizzati: oltre che il consolidato materiale per l’educazione motoria e tutto il materiale povero e di recupero (bottiglie di plastica, lenzuola, scatole e scatoloni,ecc) verranno utilizzati, anch’essi in via sperimentale a livello nazionale, gli innovativi kit GFS (Ground Foam System). GFS è un insieme modulare di tappeti ed accessori realizzati in materiale espanso di diverse densità, concepito per rendere possibile esercitazioni in libertà e in totale sicurezza. I materiali sono trattati con colori atossici e completamente sicuri per la sicurezza dei più piccoli. I materiali GFS sono stati concepiti e realizzati da un’equipe guidata dall’ex pallavolista Gianni Lanfranco e da alcuni docenti universitari coordinati dal professor Carmelo Pittera. L’azienda che produce i materiali GFS è fornitrice di Uisp per il progetto.

DICHIARAZIONI

“All’interno delle scuole materne l’educazione motoria è già importante non ancora propriamente strutturata – ha affermato il vicesindaco Paolo Buzzi, assessore alle politiche per l’educazione – ecco perché è intenzione dell’Amministrazione offrire ai bambini nuovi strumenti per esprimersi con la corporeità, che riteniamo fondamentale per il loro sviluppo cognitivo e corporeo”.

“Grazie al progetto Giocampus per gli alunni delle elementari e a un nuovo progetto per le scuole medie si completa l’offerta del Comune di Parma per le attività motorie nelle scuole dell’obbligo – spiega l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti. Con il progetto Muovi-Mente e Corpo si concretizzano i primi passi al fine di inserire l’educazione motoria a pieno titolo nel percorso formativo delle scuole per l’infanzia”.

“Uisp mette a disposizione delle scuole di Parma un’esperienza trentennale di cultura sportiva senza volersi sostituire alla scuola – afferma Silvia Strata, coordinatrice dei progetti Uisp Parma – con l’obiettivo di proporre ai bambini delle scuole per l’infanzia nuove modalità di gioco e di apprendimento grazie a tecnici molto preparati che lavoreranno in accordo con gli insegnanti. Puntiamo molto sull’innovazione, nella didattica e nei materiali utilizzati, mettendo al centro il gioco con materiali colorati e sicuri”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport