Entra in contatto:
bambini 617209200

Altri Sport

Duemila studenti alla quinta edizione della festa provinciale dello sport

Duemila studenti alla quinta edizione della festa provinciale dello sport

Ci sono bambini ovunque. Corrono, calciano la palla o la alzano, saltano sul tappeto elastico, vanno a cavallo, tirano di scherma, provano le mosse del judo.

La maglietta è bianca con la scritta “vivi lo sport” e se non fosse per il cappellino di diversi colori, sembrerebbero far parte di un’unica grande squadra. E’ una bella manifestazione quella iniziata oggi a Colorno, la Festa provinciale dello sport, un’occasione unica e formidabile per più di 2000 bambini di provare 38 tipi di sport, imparandone i rudimenti per poi scegliere quello più rispondente alla propria natura o vocazione. Un’occasione per tutti, anche per chi ha difficoltà motorie di cimentarsi,ad esempio, da una carrozzella nel gioco del basket.
“È una festa vera, che dà il senso di una grande comunità, la più grande del genere che si organizza a Parma. La Provincia l’ha promossa ma la collaborazione di tutte le società e gli enti di promozione sportiva, permette di far conoscere ai bambini tante discipline diverse. E’ una vera promozione dello sport, una iniziativa che i ragazzi ricorderanno e che aiuta a far capire che insieme si possono fare cose grandi”. E’ stata un accoglienza in musica quella che Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia, ha ricevuto questa mattina a Colorno. Con lui al Centro sportivo Dorotea Sofia l’assessore allo Sport Gabriella Meo e il sindaco di Colorno Michela Canova orgogliosa di ciò che il Comune è riuscito a fare in questa circostanza.
“ In occasioni come queste diventa evidente la potenzialità dei nostri impianti, accessibili a tutti e ringraziamo la Provincia per averci scelto come sede di questo evento”.
Per ogni disciplina sono stati allestiti uno o più “campi di pratica”: nel complesso 80 stazioni gestite da istruttori esperti che guidano i bambini nelle attività;
“Sono coinvolte 35 federazioni sportive nazionali e 4 enti di promozione sportiva, praticamente la totalità del mondo sportivo locale – spiega Gianni Barbieri presidente del Coni – ed è una soddisfazione vedere gli studenti cimentarsi in discipline che abitualmente non fanno”.
Alle esercitazioni partecipano gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e agli alunni della scuola secondaria di I grado. Ogni gruppo viene accompagnato da una stazione all’altra dagli studenti-tutor dell’indirizzo sportivo dell’Isiss Giordani (classi III, IV e V), che da quest’anno saranno affiancati dagli alunni del Liceo delle Scienze umane Albertina Sanvitale. Complessivamente sono impegnati almeno 150 ragazzi del Giordani e 30 del Liceo Sanvitale, oltre agli 80 tecnici delle federazioni.
“All’interno del nostro istituto funziona una sezione di liceo sportivo che ha fra i propri programmi la gestione, l’organizzazione e l’istruzione delle attività sportive. Per gli studenti questo è il momento culminate, l’avvicinamento del mondo della scuola al futuro mondo del lavoro” ha commentato Mauro Bernardi dell’Isiss Giordani.
Soddisfatta anche l’assessore Meo, che proprio con la quinta edizione della festa provinciale dello Sport lascia l’incarico di assessore provinciale per svolgere quello di Consigliera Regionale.
“Vedere tutti questi ragazzi accompagnati e seguiti che giocano è il modo migliore per salutare questo incarico. Ovviamente non saluto la provincia di parma perché spero di poter essere un punto di riferimento anche per occasioni come questa, un evento davvero speciale, l’unica occasione che hanno i ragazzi di tutti i comuni del Parmense di passare una giornata insieme e questo ha un grande valore”.
Domenica 16 maggio, dalle 9,30 alle 18, al Centro Sportivo Rugby Colorno, si replica con la seconda giornata della Festa provinciale dello sport dedicata alle famiglie. Per l’occasione sarà anche possibile visitare gratuitamente la Reggia. Sono previsti momenti di gioco e di svago. Con punti ristoro per il pranzo, merende e snack offerti a bimbi e ragazzi e alle loro famiglie. A tutti i partecipanti viene regalata una maglietta dell’evento.

La Festa provinciale dello sport, è realizzata dalla Provincia con il Comune di Colorno, il Coni, il Cip, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Isiss Giordani, il Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale, il Cus, il Csi, l’Uisp.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Altri Sport