Entra in contatto:
GiocampusScuolaIstituzional 584149903

Altri Sport

Un esercito di 7500 bambini: ha preso il via il nuovo anno di Giocampus Scuola

Un esercito di 7500 bambini: ha preso il via il nuovo anno di Giocampus Scuola

Ha preso ufficialmente il via nella nuovissima palestra della scuola Bozzani di Porporano il nuovo anno di Giocampus Scuola, che interessa tutte le 28 scuole primarie di Parma, coinvolgendo 325 classi e 7500 bambini.

Anche quest’anno i partner di Giocampus – Comune di Parma, Università degli Studi, Coni provinciale, Ufficio Scolastico Regionale, Cus Parma e Barilla -, consolidano la loro alleanza educativa pubblico-privata tramite questo progetto di welfare community unico in Italia.

«Iniziamo oggi un nuovo anno di questo entusiasmante progetto – ha esordito il responsabile Elio Volta di fronte ai bambini della III A riuniti per una breve lezione dimostrativa di educazione motoria. «Tutto questo è reso possibile grazie a un grande gioco di squadra di tutti i partner, istituzioni dietro le quali si muovono persone veramente interessate al benessere delle future generazioni».
Molto soddisfatto l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e la scuola Giovanni Paolo Bernini, presente in qualità di rappresentane del Comune: «Per educare i nostri fanciulli oltre alle nozioni culturali servono anche movimento e buona alimentazione. Questo è l’obiettivo di Giocampus, un progetto che prevede una fortissima alleanza tra numerosi partner di rilievo e può contare sulla presenza di personale formato professionalmente e di una regia altamente qualificata. Non a caso questo modello sta ricevendo l’interesse di varie realtà anche al di fuori del nostro territorio. Ad esempio, nei giorni scorsi ero a Tours e una collega dei servizi educativi mi ha spiegato che stanno per iniziare un progetto simile».
Anche Armando Acri, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Parma ha commentato positivamente l’iniziativa: «Giocampus risponde alle nuove esigenze della realtà sociale e individua la scuola quale centro di aggregazione per migliorare il benessere dei ragazzi attraverso l’educazione della persona a corretti stili di vita»
Con questa mattinata Giocampus Scuola ha dato l’avvio ad un ampio programma didattico di educazione motoria che, per un ammontare complessivo di 19.500 ore, proporrà a ogni classe percorsi specifici articolati secondo quattro obiettivi coerenti con i programmi ministeriali in vigore e diversificati per fasce d’età: mobilità articolare e conoscenza degli schemi posturali di base, coordinazione e senso del ritmo, motricità e connessioni dinamiche, il gioco e le regole sportive. Durante le lezioni di educazione motoria in palestra, i ragazzi potranno avvalersi della presenza di Maestri del Movimento, istruttori diplomati Isef o laureati in Scienze motorie; inoltre un’attenzione speciale sarà riservata ai 60 bambini affetti da disabilità che saranno seguiti dai professionisti del Comitato Italiano Paraolimpico e che svolgeranno un percorso di educazione motoria ad hoc.
«A nome di tutte le maestre – ha detto Elisabetta Botta dirigente della scuola – esprimo un particolare apprezzamento per la collaborazione che si è instaurata con i Maestri del Movimento. Per fare bene questo mestiere è molto importante tenersi aggiornati e posso dire che Giocampus, grazie alla formazione continua degli educatori, allo scambio e al confronto armonico di esperienze, risponde fino in fondo a questa esigenza». Parole confermate dall’intervento della maestra titolare Giorgia Sandei, che ha descritto brevemente le attività che svolge con la “Maestra del Movimento” Monica Noacco: «Per questi bambini è una presenza costante: dal primo anno li seguiamo insieme e siamo abituate a confrontarci spesso sulla loro formazione e la loro crescita» per la quale «un elemento fondamentale di riuscita resta sempre la continuità».
Infine, in rappresentanza di tutti i genitori, ha parlato Ivo Filiberti, ringraziando Giocampus «per aver reso possibile un progetto vissuto dalle famiglie come un significativo sostegno educativo».

Durante il secondo quadrimestre a partire da gennaio 2011, le classi terze e quarte inizieranno anche il programma di educazione alimentare di Giocampus. Gli insegnanti saranno supportati da unità didattiche dedicate per le attività in classe che saranno arricchite dalle divertenti lezioni dei Maestri del Gusto. A tutto questo si aggiungerà anche l’appuntamento Giocampus Lab, il corso teorico-pratico completamente gratuito che si svolge all’Academia Barilla per insegnanti, ragazzi e genitori.

Tutti i programmi didattici, motori e nutrizionali, sono stati elaborati dal Comitato scientifico del progetto caratterizzato dalla presenza di elevate competenze multidisciplinari, formato infatti da nutrizionisti, medici dello sport, psicologi dell’età evolutiva, pedagogisti, pediatri, auxologi.
Collegandosi al sito www.giocampus.it, attraverso sezioni dedicate a genitori, educatori e pediatri è possibile seguire nel dettaglio tutte le fasi del progetto Giocampus Scuola ed iscriversi alla newsletter giocampus news che racconta, con cadenza quindicinale, novità e appuntamenti speciali del progetto.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Altri Sport