Entra in contatto:
hp bpwe 2015 v2

Altri Sport

All’Autodromo di Varano torna il Body Power Week-End

All’Autodromo di Varano torna il Body Power Week-End

L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari si appresta ad accogliere la seconda edizione del Body Power Week-End, una manifestazione che vede un circuito ospitare attività sportive e ludiche che non hanno particolare affinità con il mondo del motorsport. Una sfida in cui l’impianto della So.Ge.S.A. si era già lanciato con successo lo scorso anno e che ha deciso di riproporre anche in questo 2015.

I giorni di attività saranno quelli del 25 e 26 luglio con le attrezzature della pista e lo stesso percorso che prenderà vita all’interno della struttura che sorge sulle rive del fiume Ceno. La pista sabato mattina sarà aperta a tutti per poter fare delle prove libere, conoscere i tracciati e le configurazioni delle varie gare che si disputeranno. Perché anche se non ci saranno i motori, l’agonismo e la passione per le competizioni non verrà di certo a mancare.

Lo Skiroll, nato per consentire agli atleti dello sci nordico di allenarsi in assenza di neve, è diventata poi una disciplina praticatissima sia su asfalto che sterrato, ed è formato da una coppia di aste a sezione rettangolare in lega leggera alle cui estremità vengono fissate due ruote con copertura in gomma o materiale plastico. In occasione del Body Power Week-end si disputerà la “Bercella Skiroll in piano” gara valida per la Coppa Italia e gare dimostrative come la “Bercella Sprint e Off-Road.

Lo Scatto Fisso è un meccanismo usato in particolare sulle biciclette da pista che fa sì che il movimento dei pedali sia in ogni momento solidale con quello della ruota posteriore. Manca cioè la ruota libera, che dà la possibilità di pedalare all’indietro a vuoto, senza influenzare la trasmissione. Data la sua peculiarità, permette di ridurre la velocità di marcia opponendosi al normale moto dei pedali. Applicando una sufficiente forza alla contropedalata e spostando contemporaneamente il baricentro verso la parte anteriore è possibile provocare il bloccaggio della ruota posteriore e arrestare completamente il moto del veicolo. Alle 18:30 di sabato pomeriggio scatterà per questa disciplina il 2° Trofeo Iride. Superpole e a seguire alle ore 21:00 la gara sulla pista illuminata.

Nel frattempo all’interno della pista sarà possibile anche prendere parte ad uno Skate-Lab che vedrà istruttori alle prese con l’insegnamento della tecniche di pattinaggio per bambini. Un modo facile e allegro di prendere confidenza con una disciplina armoniosa e peculiare che può lanciarli verso una nuova esperienza sportiva.

Per quanto riguarda le Mountain-Bike invece sarà allestita un’apposita area all’interno del tracciato Motard, ed ospiterà una gara del campionato regionale. Piatto forte della serata sarà il 2° Trial della Fagiana, un Trial Running che prenderà parte non solo all’interno dell’Autodromo Riccardo Paletti, ma sfrutterà il meraviglioso contesto dell’adiacente Riserva Naturale del Monte Cappuccio, in notturna.

Per allettare i partecipanti, gli atleti e gli spettatori, è previsto per sabato sera intrattenimento dal vivo, con musica, giochi, ristoro, materassi gonfiabili per bambini portati da Gommaland ed un materasso BigAirBed per effettuare emozionanti lanci da una piattarforma. Saranno inoltre previste delle esibizioni di Hip-Hop di varie scuole regionali organizzate da Dance Studio.

Non è però finito il programma di gare, perché domenica toccherà alla 10Km di Running, una vera endurance per i corridori, che appartiene al Circuito Errea Marathon. Non da meno saranno gli amanti del ciclismo con una cicloturistica e una gara da 50 km, parte del Campionato Provinciale, che raccoglie varie categorie e discipline. Differenziazione dei programmi invece per il Pattinaggio in Linea che con il 1° Trofeo Red Black Roller Team, gara patrocinata dalla Federazione, vedrà al mattino impegnate le categorie dei piccoli, mentre al pomeriggio prenderanno il via quelle dei più grandi ed adulti.

Dopo lo Yoga e lo Spinning, la nuova frontiera dell’allenamento New Age del body-power e dell’aerobica è indubbiamente il Piloxing. Per questo si terranno delle lezioni che sapranno sicuramente movimentare non solo il week-end varanese, ma l’intera estate!

Non potevano mancare però le auto nella Casa del Motore parmense a Varano e per questo è stato indetto il 1° Racing 3D’N’Printing, un contest con partecipazione gratuita dei bambini che vedrà la creazione tramite una stampante 3D di modelli di macchinine.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport