Entra in contatto:
una formazione del Parma Under 17 foto di aldo cocozzello

Altri Sport

“Torneo Città di Arco – Trofeo Beppe Viola”, il Parma Under 17 pesca Napoli, Spal e Rappresentativa Ghana. Video interviste al Ds Piazzi e al Mister Gabetta

“Torneo Città di Arco – Trofeo Beppe Viola”, il Parma Under 17 pesca Napoli, Spal e Rappresentativa Ghana. Video interviste al Ds Piazzi e al Mister Gabetta

(www.parmacalcio1913.com) – E’ stato effettuato nei giorni scorsi il sorteggio dei Gironi della 48^ edizione del prestigioso “Torneo Città di Arco – Trofeo Beppe Viola”, uno dei più importanti in Europa riservato alla categoria Under 17, al quale è stato invitato a partecipare tra le 16 iscritte, per la prima volta dal Nuovo Inizio, anche il Parma, inserito nel Girone C della kermesse assieme al Napoli (che occupa il 2° Posto del Girone C del Campionato Nazionale Serie A & B di categoria con 38 punti, dieci punti dietro la Capolista Roma, e 9 in più della terza forza Benevento), la Spal (attualmente al 3° posto, ma nel Girone B, con 31 punti dietro Inter ed Atalanta, ma davanti al Milan) e la Rappresentativa Under 17 del Ghana. La fase eliminatoria del Torneo si svolgerà ad Arco di Trento dal 7 al 12 Marzo 2019. I Crociati (che in Campionato, nell’equilibrato Girone A, occupano la 10^ posizione con 17 punti) debutteranno nella manifestazione Giovedì 7 Marzo 2019 alle 15.15 sul campo di Riva del Garda Varone; il giorno successivo, venerdì 8 Marzo 2019, alle 13 a Bolognano affronteranno la Spal; ultimo incontro della fase eliminatoria, Sabato 9 Marzo 2019 alle 15.15 col Napoli, sempre sul campo di Bolognano. Le Semifinali si giocheranno Domenica 10 Marzo 2019, la Finalissima Martedì 12 Marzo 2019 alle ore 18 ad Arco di Trento.

Questi i commenti, dopo i sorteggi, raccolti da Gabriele Majo, responsabile Ufficio Stampa & Comunicazione delle Giovanili Crociate:

luca piazzi sorteggio torneo città di arco beppe viola 21 02 2019Luca Piazzi, Direttore Sportivo Settore Giovanile del Parma: “E’ senza dubbio un girone per noi difficile, come doveva essere, perché sapevamo che non potevamo essere testa di serie. Al di là della sorpresa o della novità rappresentata dalla squadra africana, che chiaramente non conosciamo, sappiamo che Spal e Napoli sono due squadre sicuramente di un target superiore al nostro. E’ un girone difficile, ma ultimamente la nostra formazione Under 17 se l’è giocata un po’ con tutti, anche se l’obiettivo è il solito e cioè dare la possibilità ai nostri ragazzi di fare un’esperienza importante, diversa da quella del Campionato. Ci arriviamo con le motivazioni e con la voglia di fare bene, di dimostrare, di crescere e quindi, chi lo sa, magari anche di passare il turno…
La nostra Under 17 ha fatto un ottimo percorso, che ci ha dato molte soddisfazioni perché vedere crescere i nostri ragazzi, per noi, è la miglior cosa. Pensiamo che i risultati non siano importanti, ma ci fa davvero tanto piacere vedere dei ragazzi acquisire personalità ed imparare il nostro modello di gioco e farlo proprio e pensiamo che possano fare un ottimo percorso anche l’anno prossimo in Primavera. Vediamo, però, intanto di finire questa annata e di continuare questo processo, e se possibile di migliorarlo ulteriormente. Noi pensiamo che il Torneo di Arco sia un’ottima occasione: da trentino lo conosco particolarmente bene e ho cercato di incentivare il nostro re-invito a partecipare. Per fortuna ci hanno invitato: per noi è importante tornare dentro a queste competizioni, proprio per fornire ai nostri ragazzi l’occasione di crescere confrontandosi con avversari forti, con squadre non soltanto italiane. E’ quindi una bella occasione… Il Torneo Città di Arco è stato ed è di grande prestigio ed è importante per noi esserci.”

mister claudio gabetta sorteggio torneo città di arco 21 02 2019Claudio Gabetta, Allenatore Parma Under 17“Sarà sicuramente una esperienza molto formativa per i nostri ragazzi: è un Torneo importante, siamo contenti di poter partecipare, confrontandoci con dei club che non affrontiamo nel nostro Campionato. Nel Girone eliminatorio siamo stati abbinati alla Rappresentativa del Ghana, che ovviamente non conosciamo, ma ci aspettiamo una squadra fisica, che proporrà il calcio tipico delle squadre africane, che ormai sono tutte competitive con dei ragazzi che avranno voglia di mettersi in mostra. Sappiamo, invece, che il Napoli e la Spal occupano le posizione di vertice dei rispettivi Campionati, per cui saranno degli avversari difficili, però noi li affronteremo con lo spirito di chi vuol dimostrare che quando gioca al massimo delle proprie possibilità può fare comunque una esperienza positiva, mostrando la propria crescita. Siamo convinti di potere andare là a giocarcela ed offrire prestazioni all’altezza delle situazioni; poi se verranno delle vittorie meglio ancora, ma di sicuro cercheremo di giocarcela, anche se, sulla carta, ci sono delle squadre che, in questo momento, sembrano più competitive di noi, però, ripeto, io ho molta fiducia nei nostri ragazzi. A loro dico sempre che in una gara secca si può battere chiunque, perché di questo sono convinto. Comunque vedremo chi riuscirà a raccogliere più punti al meglio di queste tre gare, ma la cosa più importante, oltre a fare questa grande esperienza, sarà quella di offrire delle prestazioni di assoluto livello per giocarcela. Storicamente il Torneo Città di Arco è importante, c’è grande attenzione mediatica: una grande esperienza formativa per i ragazzi che potranno conoscere altre realtà. Comunque competere e giocare contro formazioni di quel livello sarà importante per la loro crescita, e servirà anche a noi, alla Società per capire a che punto siamo e quali saranno i ragazzi che nel futuro di questo gruppo potranno fare il salto nella nostra Primavera”.

Di seguito, i gironi eliminatori del 48° Trofeo Beppe Viola:

Girone A
ATALANTA
ARCO
BROENDBY
TORINO

Girone B
A.C. MILAN
LAZIO
RAPPR. SENEGAL U17
RAPPR. LEGA NAZIONALE DILETTANTI U17

Girone C
NAPOLI
SPAL
RAPPR. GHANA U17
PARMA

Girone D
ROMA
CHIEVO VERONA
PARTIZAN
RAPPR. TRENTINO U17

LE DATE

Giovedì  7 marzo 2019

Ghana-Parma (h. 15.15, Riva del Garda Varone)

Venerdì 8 marzo 2019

Spal-Parma (h. 13.00, Bolognano)

Sabato 9 marzo 2019

Napoli-Parma (h. 15.15, Bolognano)

SEMIFINALI – Domenica 10 marzo 2019

Campo Arco, via Pomerio

Vincitore girone A-Vincitore girone C (h. 13.00)

Vincitore girone B-Vincitore girone D (h. 15.15)

FINALE – Martedì 12 marzo 2019

Campo Arco, via Pomerio

Finale (h. 18.00)

Per il calendario completo clicca qui 

Nella foto di Aldo Cocozzello, una formazione del Parma Under 17. In piedi da sinistra: Artistico, Rinaldi, Farucci, Ballabio, Stefancin, Casarini (Cap.).
Accosciati da sinistra: Miceli, Carbone, Hien Sie, El Ghazzouli, Mallamo.

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE GIOVANILE

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

LUCA PIAZZI, DIRETTORE SPORTIVO GIOVANILI PARMA CALCIO

CLAUDIO GABETTA, ALLENATORE PARMA UNDER 17

Video interviste di Gabriele Majo, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e delle Squadre Femminili del Parma Calcio 1913 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport