Entra in contatto:

Altri Sport

Vota lo Sportivo 2021 di Sportparma

Vota lo Sportivo 2021 di Sportparma

Dal 27 al 31 dicembre 2021 sono aperte le votazioni per eleggere lo sportivo del 2021 di Sportparma.com.

Tredici (13) candidati selezionati dalla nostra redazione tra i parmigiani (doc e d’azione) che si sono messi maggiormente in luce nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Grandi campioni e grandi successi a tinte giallo e blu.

A voi lettori la scelta: si possono esprimere massimo 3 preferenze.

CANDIDATURE E MOTIVAZIONI
Di seguito, presentiamo (in ordine puramente casuale) le nomination dei candidati per i migliori sportivi di Sportparma con le motivazioni che riepilogano le rispettive imprese fatte registrare nel 2021. 

1) Sara Fantini: la fidentina è stata la 12ª classificata nella finale olimpica di Tokyo nel lancio del martello.

2) Tobia Bocchi: primo escluso tra i finalisti, l’atleta parmigiano tesserato CUS Parma è arrivato al 13º posto alle Olimpiadi di Tokyo nel salto triplo.

3) Gianluca Baratta: l’allenatore fidentino ha vinto con il Borgo San Donnino il campionato di Eccellenza+ (10 vittorie su 10 partite), ottenendo la prima promozione in Serie D dei bianco-blù.

4) Giulia Ghiretti: oltre alla prestigiosissima medaglia d’argento nei 100 stile rana alle Paralimpiadi di Tokyo, la campionessa parmigiana ha stabilito a novembre anche il record mondiale nei 50 farfalla.

5) Gianluigi Buffon: il portiere carrarese è tornato a vestire la maglia del Parma, con cui aveva debuttato nel 1995, ed è il protagonista assoluto dei Crociati in Serie B.

6) Mattia Pinazzi: per il 20enne colornese della Biesse Arvedi è arrivata il bronzo agli Europei U23 di ciclismo, in Olanda, nella corsa a punti su pista; inoltre, è stato il primo parmigiano dal 2010 a vincere una gara (Parabiago) nella categoria U23.

7) Francesco Comparoni: il pallavolista di Parma, nato nel 2001, si è laureato campione del mondo con la nazionale Azzurra U21 di volley (Italia-Russia 3-0).

8) Tommaso Saccardi: lo sciatore, classe 2001, originario di Tizzano, ha debuttato in Coppa del Mondo alla 3Tre di Madonna di Campiglio, a 28 anni di distanza dall’ultima partecipazione di un parmense.

9) Simone Alinovi: WR-DB dei Parma Panthers, che si sono aggiudicati il 40º Italian Bowl, riportando lo scudetto del football americano nella nostra città; inoltre, è anche campione d’Europa con la nazionale Azzurra, primo storico successo.

10) Stefano Manici: vincitore del Campionato Italiano Velocità in salita, il 20° titolo conquistato in carriera dal motociclista parmense.

11) Jacob Kiplimo: l’atleta ugandese dell’Atletica Casone Noceto ha stabilito il record del mondo nella EDP Lisbon Half Marathon.

12) Gianguido Poma: il coach è stato l’artefice del trionfo del Parma Baseball, vincitore dell’European Cup per la quattordicesima volta nella sua storia (a 22 anni dall’ultima volta).

13) Giulio Bertaccini: il trequarti del Valorugby, cresciuto nell’Amatori Parma e aggregato alle Zebre a maggio, ha debuttato in nazionale Azzurra Emergenti (Italia-Romania 50-26) segnando una meta.

I RISULTATI PROVVISORI

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport