© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Tennis

Il parmigiano Amerigo Contini vince la Sixteen Cup a Battipaglia

Il parmigiano Amerigo Contini vince la Sixteen Cup a Battipaglia

La Sixteen Cup di Battipaglia, che ha posto di fronte i migliori Under 16 d'Italia, si è conclusa con la vittoria a sorpresa del giovane talento Amerigo Contini.

Partito dal tabellone di qualificazione, l’allievo parmigiano della scuola tennis del CT Albinea, ha scalato una montagna per aggiudicarsi la vetta del podio. Accreditato di una classifica federale (3.1), che non gli ha permesso di accedere di diritto al tabellone principale, il giovane Contini ha battuto uno dopo l’altro tutti i suoi avversari grazie ad un crescendo di entusiasmo sempre tradotto in gesti tecnici ed in voglia di osare.

La Sixteen Cup di Battipaglia, che ha posto di fronte i migliori Under 16 d’Italia, si è conclusa con la vittoria a sorpresa del giovane talento Amerigo Contini. Partito dal tabellone di qualificazione, l’allievo parmigiano della scuola tennis del CT Albinea, ha scalato una montagna per aggiudicarsi la vetta del podio. Accreditato di una classifica federale (3.1), che non gli ha permesso di accedere di diritto al tabellone principale, il giovane Contini ha battuto uno dopo l’altro tutti i suoi avversari grazie ad un crescendo di entusiasmo sempre tradotto in gesti tecnici ed in voglia di osare.

Ad ogni gara Contini ha maturato maggiore sicurezza nei propri mezzi ed è arrivato a giocare la finale come fosse una gara uguale a tutte le altre. D’altra parte, tutti i match già disputati alla sixteen cup erano per lui altrettanto difficili. I favoriti del torneo Edoardo Eremin (classificato 2.7), Andrea Basso (2.8), Antonio Marcarelli (2.8), Alberto Cammarata (3.1), il finalista Antonio Campo (3.1), ed il compagno di squadra Federico Margini (2.7) hanno concluso il torneo alle spalle di Amerigo Contini per il quale la soddisfazione è stata molto grande.
Amerigo Contini, nato e residente a Parma, classe 1993, da 5 anni si allena ed è tesserato per il Circolo Tennis Albinea nel quale è stato adottato dai maestri Cristian Fava e Lorenzo Manfredi. Al CT Albinea Contini vanta opportunità uniche di confrontarsi con giocatori di buon livello in grado di offrire costanti occasioni di confronto, di crescita e di esperienza. Amerigo Contini ed il compagno Federico Margini, che alla Sixteen Cup di Battipaglia è uscito nei quarti di finale, sono stati i campioni d’Italia Under 14 a squadre del 2007 con la maglia del CT Albinea. La sequenza di vittorie che ha portato Amerigo Contini ad aggiudicarsi il primo posto della Sixteen Cup di Battipaglia si è sviluppata sotto gli occhi dei tecnici federali che avranno certamente raccolto ottime indicazioni per le future scelte in chiave di raduni e rappresentative. La manifestazione, che dal punto di vista tecnico ed organizzativo ha riscosso grande successo, si è svolta al Tennis Club “La volée” presso il Santese Residence Hotel di Battipaglia con il patrocinio della FIT e della Provincia di Salerno. Questi i risultati maturati negli ultimi turni dal giocatore:
Finale: Amerigo Contini (Albinea) b. Antonio Campo (Palermo) 6/2 6/1Semifinale: Amerigo Contini (Albinea) b. Andrea Ceccarello (Torino) 6/2 4/6 6/1
Quarti di Finale: Amerigo Contini (Albinea) b. Antonio Marcarelli (Sannio) 6/2 6/0
Ottavi di Finale: Amerigo Contini (Albinea) b. Antonio Mastrelia (Napoli) 6/4 6/0
1° Turno: Amerigo Contini (Albinea) b. Christian Perinti (Poggibonsi) 7/5 7/5
Qualificazioni: Amerigo Contini (Albinea) b. Mariano Esposito (Benevento) 6/2 6/3

La finalissima vinta contro Antonio Campo è stata per Amerigo Contini l’occasione per prendersi la rivincita a nome del compagno di squadra Federico Margini che nei quarti di finale era uscito di scena proprio ad opera del giocatore siciliano. La telecronaca integrale della finalissima della Sixteen Cup di Battipaglia verrà trasmessa nei prossimi giorni sul canale tematico satellitare SuperTennis, visibile al canale 224 del bouquet di Sky.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Tennis