Entra in contatto:
Salso squadra 506736474

PRTV.IT SPORTPARMA

Salsomaggiore promosso in Eccellenza: le immagini del dopopartita e le interviste a caldo

Salsomaggiore promosso in Eccellenza: le immagini del dopopartita e le interviste a caldo

Le magliette torse di sudore e pioggia. Come le facce, stravolte dalla stanchezza ma illuminate dalla felicità Â  per la vittoria matematica nel campionato di Promozione che significa anche la conquista dell'Eccellenza. La prima volta nella storia del Salsomaggiore …

… che, grazie alla vittoria per 1-0 in casa del Marzolara, mantiene otto punti di vantaggio sull’inseguitrice Bettola Spes quando alla chiusura del torneo mancano solo due gare. Troppe poche per i piacentini che fanno il loro dovere vincendo per 2-1 il derby contro il San Nicolò. Sufficienti invece ai termali per festeggiare al triplice fischio finale. Tutti si abbracciano in campo, si stringono per mano formando un unico cordone per ricevere gli applausi sotto gli spalti, come gli attori di teatro alla fine di una rappresentazione. Poi una lunga corsa per gettarsi e scivolare nel campo inzuppato di pioggia che è stata incessante per tutto il match, quasi a voler dare un senso di eroicità ancora maggiore all’impresa del Salso.

Come nella cinematografia che si rispetti, laddove le emozioni più forti sono rappresentate sotto la pioggia battente: la sofferenza e la fatica in campo, la gioia e la gloria negli spogliatoi. La battaglia nelle pozzanghere e le scivolate per recuperare o difendere i palloni durante i 90 minuti, e la condivisione della felicità e le scivolate e i ruzzoloni in quelle stesse pozzanghere in segno di conquista alla fine del match. Immagini e parole fortemente simboliche, auliche ma vere e che rispecchiano la realtà. Gioia incontenibile per la vittoria di un campionato stradominato, con un organico da categoria superiore – è vero – ma con numeri impressionanti: con ancora due gare da disputare, 74 punti (andate a vedere se le capoliste negli altri campionati di Promozione nazionali hanno fatto meglio) frutto di 22 vittorie su 32 gare disputate, la miglior difesa del torneo e il terzo miglior attacco. Solo 2 sconfitte, un filotto di 25 risultati utili durante il campionato. Non una semplice promozione, quindi.

E di questo i ragazzi di Pioli sembrano consapevoli quando la festa si sposta all’interno degli spogliatoi, nelle “secchiate” d’acqua fra giocatori e dirigenti, nei saltelli, negli abbracci, nell’invocare con cori all’interno degli spogliatoi dal magazziniere al tecnico, dalla dirigenza al Presidente Granelli (“Caccia la grana, Granelli caccia la grana” urlano con ironia i giocatori salsesi). Abbracciando il loro capitano Guarini che quasi come un segno del destino da bravo capitano è l’autore della rete che sigilla e confeziona il passaggio all’Eccellenza, la prima nella storia della società. Una partita maschia, quella combattuta contro il Marzolara che lotta dal primo minuto e sfiora la rete in più di un’occasione. Nel primo tempo Pagnottaro innesca una bella azione corale con l’aiuto di Corrado che serve in profondità Buffa la cui conclusione sfila a lato, mentre Prati alla mezz’ora alza sopra la traversa un pallone facile a pochi metri da Vicini. Il Salso si procura solo un’occasione con Guida a cui carambola la sfera dopo un batti e ribatti in area conseguente a corner, ma l’attaccante non inquadra la porta. Nella seconda frazione la palla giusta capita a Corrado che s’invola sulla destra e all’interno dell’area di rigore calcia sull’esterno della rete. Nulla da fare.

Guarini invece non perdona. Al 20’st s’impossessa del pallone sulla trequarti avversaria, avanza palla al piede e dal limite esplode un tiro che scivola sull’erba bagnata e termina la propria corsa in fondo alla rete nell’angolino basso alle spalle di Verdella. Un tiro da Eccellenza. Un tiro che può far partire la festa che come ammetterà Guarini a fine partita si protrarrà per tutta la sera nei bar della provincia e a Parma. Superfluo continuare nel racconto. Il video che vi proponiamo può spiegare meglio di mille parole il senso della gioia, di felicità del Salsomaggiore. E a queste immagini facciamo proseguire il racconto.

Il tabellino

Marzolara-Salsomaggiore 0-1
Marcatori : Guarini (20’st)
Marzolara: Verdella, Ferioli, Gigli, Reggiani, Pellegrini, Prati, Tarasconi, (31’st Poka), Bacchieri, Corrado (31’st Adorni), Pagnottaro, Buffa (40’st Buonocore) (Cocconi, Pioli, Busi, Ollari) All: Giuffredi
Monticelli: Vicini, Mancino, Ghia, Billone, Borlenghi, Bottioni, Verduri ((24’st Mazzone), Cardillo (10’st Pioli), Guida (15’st Anceschi), Cornali, Guarini (Tesoriati, Lusardi, Marsili, Pelizza) All: Pioli
Arbitro: Bernadanti (Ra)
Note: Giornata piovosa, campo molto pesante, 150 spettatori circa. Ammoniti: Reggiani, Bacchieri (M), Cardillo (S). Calci d’angolo: 5-3. Recupero 2’pt; 3’st

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA