Entra in contatto:
PODIO SCIPIONE 1 367469126

PRTV.IT SPORTPARMA

Ciclismo Allievi: Gardini vince in volata il Memorial Copelli. Il video della gara e le interviste

Ciclismo Allievi: Gardini vince in volata il Memorial Copelli. Il video della gara e le interviste

E' una superba volata di Marco Gardini della Polisportiva Torrile a decidere il 1à‚° Memorial Luciana Copelli, gara riservata agli allievi di Federazione, valida anche come prima prova del Piccolo Giro del Ducato e come prova unica del Campionato Provinciale.

Con questa vittoria, la 2a in stagione, Gardini indossa così la prima maglia da leader della classifica generale ed anche la maglia di Campione Provinciale 2010.

La manifestazione organizzata dal Camping Arizona era partita da Scipione Ponte di Salsomaggiore per farci ritorno per l’arrivo dopo aver ripetuto per 8 volte un circuito vallonato di 6,4 km attorno all’abitato piacentino di Castelnuovo Fogliani per un totale di 58 km di gara.

Anche il tempo ha voluto dire la sua con una pioggia battente che ha accompagnato gli atleti all’inizio e alla fine, restando invece decisamente più clemente durante la parte centrale di gara.

I 58 partenti si sono dati battaglia fin dai primi chilometri, ma solo al 4° giro del circuito sono iniziate le vere e proprie schermaglie.

Era Mattia Tagliaferri del VeloClub Pontenure che provava ad evadere dal gruppo guadagnando fino ad 8” sul lungo falsopiano del paese, ma già al giro seguente nello stesso punto, il plotone tornava compatto per disputare la volata del traguardo volante e magari sfruttarla per cercare di portare via una fuga più numerosa.

Era Roberto Gamberini dell’US Calcara, seguito da Alfonso Gualtieri del Cavriago e da Marco Piazzi della Ceretolese che vinceva lo sprint intermedio andando a disegnare nell’ordine la classifica parziale per i traguardi volanti e vestendo a fine gara anche la maglia bianca della speciale graduatoria.

Via via il gruppo si assottiglia ma rimane comunque compatto e a 2 giri dal termine la Polisportiva Torrile con Gardini, Cornacchione e Seletti prova a tastare il polso agli avversari che però non si fanno trovare impreparati.

A quel punto non si muove più nessuno, forse perché il meteo tornato piovoso fa più paura o forse perché qualcuno vuole sparare la cartuccia giusta all’ultimo chilometro in leggera salita anticipando così la volata.

Ma è volata e Marco Gardini sprigiona tutti i suoi watt e la domina semplicemente.

Gardini chiude in 1h28’37” alla media di 39,270 e dietro di lui finiscono Andrea Marchi del Team Strabici e Simone Manfredi dell’US Calcara, che così vanno a completare il primo podio del Piccolo Giro del Ducato.

Ordine d’arrivo e classifica generale Piccolo Giro del Ducato (Maglia gialloblu)

1 – Marco Gardini (Pol.Torrile) km 58 in 1h28’37” – media 39,270 km/h

2 – Andrea Marchi (Team Strabici) s.t.

3 – Simone Manfredi (US Calcara) s.t.

4 – Marco Piazzi (SC Ceretolese) s.t.

5 – Stefano Ippolito (Ciclistica 2000) s.t.

6 – Ernesto Remelli (Scuola Ciclismo Mincio-Chiese)

7 – Federico Bigliardi (SC Cavriago)

8 – Andrea Cornacchione (Pol.Torrile)

9 – Salvatore Ascione (SC Cavriago)

10 – Roberto Gamberini (US Calcara)

Classifica Traguardi Intermedi (Maglia Bianca)

1 – Roberto Gamberini (US Calcara)

2 – Alfonso Gualtieri (SC Cavriago)
3 – Marco Piazzi (SC Ceretolese)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA