Entra in contatto:
antoninicaronna 151632191

PRTV.IT SPORTPARMA

Prima Conferenza Provinciale dello Sport Disabile: è necessario fare sistema. Video

Prima Conferenza Provinciale dello Sport Disabile: è necessario fare sistema. Video

Si è celebrata ieri nella sala Borri della Provincia la prima conferenza Provinciale dello Sport Disabile. Un incontro fortemente voluto dal nuovo responsabile dell'Agenzia per lo Sport della Provincia, Walter Antonini, …

… per mettere a confronto tutte le associazioni, gli enti, le società e le federazioni interessate sulle prospettive che il futuro lascia intravedere per lo Sport Disabile.
Oltre alle problematiche di sempre, pur in un contesto tra i più avanzati d’Italia, rimangono tanti problemi da risolvere in tema di accessibilità, barriere architettoniche e impiantistica, ma gli aspetti che sono emersi con più forza dalla discussione sono quelli relativi alle difficoltà nel reperimento delle risorse economiche e, strettamente connesso al precedente, la difficoltà di comunicazione, sia all’interno che verso l’esterno.

Aprendo i lavori della conferenza, “un primo incontro cui daremo sicuramente seguito perchè è necessario ascoltare la voce di chi opera quotidianamente nel settore per poter costruire insieme un percorso di crescita” ha assicurato Antonini, il presidente Bernazzoli ha sottolineato la vicinanza della Provincia alle fasce più deboli, ma ha introdotto il tema delle difficoltà economiche generate dalla crisi che continuano ad avere ripercussioni sui bilanci degli Enti e di conseguenza sulle società stesse. Difficoltà che sottolineano l’esigenza di “fare rete, fare sistema” per poter costruire un futuro migliore.

Un tema approfondito anche dall’assessore Ghiretti, presente in veste di titolare dell’omonima agenzia di comunicazione, che ha spiegato come la crisi non sia per niente passata e come la collaborazione tra tutti gli attori del settore, dagli enti pubblici alle singole società, sia la chiave per continuare un percorso virtuoso. In questo contesto Ghiretti ha sottolineato l’importanza della comunicazione, soprattutto quella dei new media che nei prossimi anni avrà un peso sempre maggiore e che sarà determinante anche per il marketing e la raccolta di risorse.

Alla conferenza sono intervenuti anche Emilia Caronna, delegata del Rettore alle iniziative per i disabili, che ha illustrato l’attività dello sportello universitario che rappresenta per molti studenti disabili uno sprone a tentare l’approccio ad una delle tante attività sportive offerte, e Gianni Scotti, presidente del Comitato Paralimpico regionale, che ha sottolineato i risultati raggiunti rimarcando anche le tante cose ancora da fare in tema di accessibilità e di promozione.

Alla fine dei lavori il responsabile dell’Agenzia per lo Sport della Provincia sintetizza i concetti emersi dalla discussione

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA