Entra in contatto:
panthersday 463130288

PRTV.IT SPORTPARMA

Panthers Day, un giorno con i campioni d'Italia al Barilla Center. Il video

Panthers Day, un giorno con i campioni d'Italia al Barilla Center. Il video

La stagione 2011 dei Panthers Parma, campione d'Italia in carica, è iniziata con la presentazione della squadra sabato 19 marzo al termine di una giornata interamente dedicata al gioco del football, il Panthers Day, celebrato presso il Barilla Center.

Alle 9 e 30 del mattino alcune scolaresche di Parma hanno preso parte alla visione, presso il “The Space Cinema” del Barilla Center, del film “Ogni maledetta domenica” di Oliver Stone seguito da un dibattito tra gli studenti e i quattro americani dei nero-argento: David Moosman, Jaycen Taylor, Tanyon Bissell e Nate Lyles. I ragazzi hanno mostrato molto interesse per il football, ponendo domande su svariati argomenti. Si è parlato delle differenze principali tra football e rugby, delle diversità del football americano rispetto a quello italiano, e naturalmente dei propositi per la stagione che verrà.

la giornata è proseguita con la presentazione, presso la libreria Feltrinelli del nuovo libro di Fausto Batella “Jack Kerouac. Halfback”. “Un testo – ha spiegato l’autore -, sul gioco del football e su Jack Kerouac, emblema della beat generation che, in seguito ad un infortunio ha dovuto abbandonare l’attività sportiva. Un’opera divisa in due parti: la prima dedicata in modo particolare alle cronache sportive, la seconda invece al mondo del football all’interno dei college degli anni 40. Fino alle seconda guerra mondiale, e quindi prima della diffusione della televisione, il football delle università, in America, era infatti più importante di quello professionistico. A moderare l’incontro il commentatore di Rai Sport e grande conoscitore degli sport americani Roberto Gotta. Tra il pubblico un ospite d’eccezione, Andrea Campagna, ex giocatore e allenatore dei Panthers e ora volto noto di Eurosport.

Dalle 16 sono poi partite alcune attività volte a intrattenere il pubblico. Presenza costante è stata “Panti”, la mascotte dei Panthers che ha divertito soprattutto i più piccoli, insieme ai ragazzi dell’Avis, con foto, palloncini e gadget vari. Altri ragazzi si sono divertiti giocando alla postazione playstation, presso “Game Stop”, o provando il lancio della palla da football in un divertente gioco di abilità.

Alle 18 il Panthers day è entrato nel vivo con la presentazione della squadra che tenterà quest’anno di bissare il successo della passata stagione. L’evento è stato condotto da Monica Bertini, giornalista di Tv Parma, alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Roberto Ghiretti e al direttore dell’agenzia per lo sport della Provincia Walter Antonini. A fare gli onori di casa il presidente dei nero-argento Ivano Tira e ovviamente la mascotte “Panti”. Dopo le dichiarazioni del presidente sul trionfo dello scorso anno e sulle aspettative per la nuova stagione, sul palco è sfilata l’intera squadra dei Panthers 2011: prima lo staff tecnico al completo, capitanato da coach Andrew Papoccia, poi tutti i giocatori di difesa con il giovane azzurro Michele Canali e il capitano della nazionale arrivato a Parma quest’anno, Diego Gennaro, e l’attacco che quest’anno è guidato dal 20enne Tommaso Monardi, qb del Blue Team, e con i tre nuovi americani: il running back Jaycen Taylor, il wide receiver Tanyon Bissell e il free safety Nate Lyles.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA