Entra in contatto:
IMG00320 20110828 1636 860256992

PRTV.IT SPORTPARMA

Pallavicino – Colorno 1-3, gli highlights e le interviste

Pallavicino – Colorno 1-3, gli highlights e le interviste

Nel caotico mondo del calcio, dove sciopera quasi tutto quello professionistico, tra i dilettanti invece c'è tanta voglia di iniziare la nuova stagione. Al Cavagna di Busseto, Pallavicino e Colorno debuttano giocando la 1a giornata del girone eliminatorio di Coppa Italia e dando vita ad un incontro frizzante e piacevole.

Si farà sul serio da domenica 11 settembre quando inizierà il campionato di Eccellenza, però intanto oggi entrambe le squadre hanno tratto indicazioni importanti in vista di quell’appuntamento.

Con le sole assenze di Delnevo per il Pallavicino e Caraffini e Greci per il Colorno, sia Melotti che Guerreschi schierano rispettivamente le migliori formazioni possibili e dopo quasi un quarto d’ora di studio, alla prima vera occasione gli ospiti fanno centro.

Al 14’ il neoacquisto Lorenzini, dopo uno scambio con Roncarati, guadagna una punizione dal limite che viene battuta da Scaravonati che, aggirando la barriera con una bella parabola, lascia di sasso Chiesa, colpevole forse di aver battezzato fuori il pallone.

Un minuto dopo il tandem d’attacco del Colorno triangola sulla destra, ma Roncarati viene anticipato al momento di calciare a rete.

Il Pallavicino allora si scuote e al 19’ prova ad uscire dal torpore con una zuccata vincente di Arata, servito da Urbano, ma l’arbitro annulla la rete. Bastano pochissimi secondi però ai bussetani per pareggiare.

Al 20’ infatti Zanni intercetta sulla trequarti il maldestro rinvio di Pini, si invola verso la porta avversaria e non curandosi del ritorno dei difensori, di destro batte il portiere per l’1-1.

Stavolta è il Colorno ad accusare il colpo e riversarsi in avanti, tanto che Roncarati sfiora il vantaggio in due occasioni nel giro di 60 secondi: prima centrando la traversa con un colpo di testa su cross di Ottoni e poi mancando un facile tap-in sul cross da sinistra dello sgusciante Lorenzini.

Malgrado Zanni goda di una certa libertà sulla propria fascia, non venendo cercato a dovere sulle veloci ripartenze, il Colorno rimane nella metà campo biancoazzurra a cercare il raddoppio. Prima ci prova Maestrini di destro con Chiesa che devia in corner, poi al 30’ dal susseguente angolo nasce il gol di Lorenzini, bravo ad insaccare di testa un contro cross da destra di Ottoni.

Proprio Zanni al 31’ ha l’occasione di riportare il match in parità ma fallisce clamorosamente sparando altissimo l’invito di Rabitti, forse tradito anche da un rimbalzo beffardo del pallone.

Il finale di tempo è di marca bussetana. Al 43’ Pini si riscatta alla grande deviando in angolo un potente destro di Rabitti diretto all’incrocio dei pali, dopo un buco difensivo dei suoi, poi, proprio in pieno recupero, Mattia Pin cade in area dopo un dubbio contatto con Demicheli, lasciando ogni commento alle immagini rallentate.

La ripresa vedrà il Pallavicino provarci con più continuità, iniziando già al 50’ quando Giacomo Fiorasi sventa sul fondo un pericoloso cross di Zanni. Ma il Colorno vuole chiudere la pratica il prima possibile e al 52’ arriva ad un passo dal terzo gol: Roncarati lanciato a rete, con un destro morbido impegna Chiesa e tutta la retroguardia di casa, che a sua volta, con non pochi affanni, respinge anche i tentativi di Scaravonati e ancora di uno scatenato Roncarati.

Dall’altra parte l’evanescente Fovaris al 58’ serve in area Pin che viene contrastato al momento della battuta, mentre due minuti dopo un destro alto di Maestrini alleggerisce la pressione per il Colorno.

Nella girandola delle sostituzioni, entra anche bomber Rastelli per risollevare le sorti dei suoi, anche se al 70’ capita a Pin la palla del 2-2, con il numero 10 di casa, ex della partita ed oggi un po’ in ombra, che troppo frettolosamente cerca un lob per scavalcare Pini in uscita.

Negli ultimi venti minuti è il Colorno ad aspettare le manovre del Pallavicino e ripartire in transizione e dopo una facile parata di Pini al 79’ su un colpo di testa di Baratti, imbeccato da una punizione di Pin, all’89’ è il neo entrato Fanti, classe ’94, a chiudere l’incontro sfruttando un mal funzionamento del fuorigioco dei padroni di casa e rimanendo poi freddo nel trovare il 3-1 finale.

Spazio alle parole dei protagonisti.

Pallavicino – Colorno 1- 3

Marcatori: Scaravonati (C) al 14’pt, Zanni (P) al 20’pt, Lorenzini (C) al 30’pt, Fanti (C) al 44’st.

Pallavicino (4-2-3-1): Chiesa 6; Pe’5,5, Ciceri 5,5 , Arata sv (Baratti dal 26’pt, 5,5), Rainieri 5,5 (Vighi dal 10’st, 5,5); Armani 6, Urbano 5,5; Zanni 6, Pin 5,5, Rabitti 6,5; Fovaris 5,5 (Rastelli dal 16’st, 6). All.: Melotti, 6 – a disposizione: Bottazzi, Pezzarossa, Chatara, D’Izzia.

Colorno (3-4-1-2): Pini 6; G.Fiorasi 6, Barbacini 6 (Prete dal 31’st, sv), Demicheli 6,5; Ottoni 6,5, Malpeli 6,5, A.Fiorasi 6, Maestrini 6,5; Scaravonati 6,5 (Fanti dal 16’st, 6,5); Lorenzini 7 (Riccardi dal 31’st, sv), Roncarati 6,5. All.: Guerreschi 6,5 – a disposizione: Pollini, Quagliotti, Cerati, Tinelli.

Arbitro: Spagnolo di Reggio Emilia – ass.: Ziveri di Parma, Maestri di Parma.

Ammoniti: Armani, Rastelli (Pallavicino), Scaravonati, Malpeli (Colorno)

Angoli: Pallavicino 6, Colorno 5

Spettatori: 120 circa

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in PRTV.IT SPORTPARMA