Entra in contatto:
terre verdiane 2012 13 165544202

Volley

Terre Verdiane Volley: trasferta lunga e difficile a Sala Consilina

Terre Verdiane Volley: trasferta lunga e difficile a Sala Consilina

Il Terre Verdiane Volley comincia domani, alle ore 18, in Campania, a Sala Consilina, nella profonda provincia di Salerno, contro il Puntotel, un trittico di partite in cui si possono cercare punti ai fini della lotta salvezza. 

L’impegno, però, è complesso, perché la squadra salernitana, che precede le ragazze di coach Marco Botti di una posizione in classifica a una distanza di cinque lunghezze, con l’esperto nuovo allenatore, il sessantenne bulgaro Giorgio Draganov, insediatosi una settimana fa, e con l’innesto, a campionato in corso, della forte schiacciatrice-ricettrice russa Nadezhda Shopova, ex Cariparma nella stagione 2007/2008, dove fu preparata proprio da Botti, sembra aver ritrovato ossigeno, grazie alla vittoria casalinga ottenuta, una settimana fa, a spese del Riso Scotti Pavia.

Il Sala Consilina presenta una formazione, rispetto alla scorsa stagione, in cui sono state apposte soltanto accurate modifiche.
Le garanzie della bandiera, l’opposto Paola Colarusso (130 punti realizzati, di cui 16 a muro), della centrale Marilyn Strobbe (terza migliore nel ruolo, nella passata annata agonistica, per coefficiente punti fatti/set giocati, al momento quinta con 89 realizzazioni), della palleggiatrice d’origine polacca, ma con nazionalità sportiva italiana, Aleksandra Rynk e del libero Martina Boscoscuro, sono state integrate con la schiacciatrice di posto quattro Chiara Masotti (ex Pomì Casalmaggiore, che sta mostrando il proprio valore, con 108 palle messe a terra) e con la centrale russa Kristyna Pastulova (una gran bella scoperta, 76 marcature, di cui 13 in block).
La sua connazionale Shopova, giunta a metà ottobre per sostituire la scommessa non andata in porto di Natalia Dumcheva, sta avendo un buon rendimento (89 punti in sette partite e in venticinque parziali).
L’arrivo, dopo le dimissioni di Beppe Iannarella, del nuovo tecnico, Draganov, in Italia da anni, con le più recenti esperienze nel volley maschile (l’ultima a Matera, in Serie A2), sembra aver conferito al Puntotel uno scossone di energia, con la vittoria casalinga conseguita su Pavia.
Nel proprio ruolino di marcia le campane vantano una sola vittoria in più rispetto al Terre Verdiane Volley (tre contro due), ma, nel risultato di sconfitta, sono riuscite, per ben tre volte, a condurre la gara al tie break.
Sul proprio angusto parquèt è capitato in due circostanze di battuta d’arresto, con le capolista Igor Gorgonzola Novara e Siamo Energia Ornavasso. Nelle altre occasioni casalinghe, la squadra salernitana ha vinto con il Sigel Pallavolo Marsala e con il Riso Scotti Pavia.
Dimostrazione di un campo in cui non è facile esprimersi per le compagini ospiti. Il PalaPozzillo di Sala Consilina, piccolo, angusto e basso, è un catino in cui non è semplice esprimersi, se non si è abituati a giocare in spazi stretti.
Per questo motivo, in settimana, le pallavoliste verdiane, che sperano di recuperare le acciaccate compagne Luciana Do Carmo e Giulia Decordi, mentre in cabina di regia mancherà sempre la palleggiatrice titolare, Elisa Moncada, sostituita da Giulia Budini, si sono allenate esclusivamente al PalaOlimpia di Fontanellato, più simile all’impianto campano, anziché al PalaPratizzoli di Fidenza.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley