Entra in contatto:
Cariparma sigrade 2009 2010 352994536

Volley

Volley: Cariparma Sigrade sconfitta nella gara d'esordio contro Aprilia

Volley: Cariparma Sigrade sconfitta nella gara d'esordio contro Aprilia

Non è iniziato nel migliore dei modi il campionato del Cariparma SiGrade Volley, sconfitto per 3-1 nella gara d'esordio a Pomezia, sul Campo di Aprilia.

Per il terzo anno consecutivo, il primo match di campionato non sorride alla squadra ducale, che torna a casa dal Lazio a mani vuote. La squadra di Micoli fatica enormemente nei primi due parziali, commettendo troppi errori (saranno addirittura 30 alla fine) e non riesce ad esprimere il proprio gioco. Rialza poi la testa nel terzo parziale, e lotta fino alla fine nel quarto, dove si arrende solo sul 25-23. Merito comunque di un’ottima Aprilia, attenta in difesa e brava a punire in attacco di fronte alle disattenzioni parmensi.

LA GARA

Per la gara d’esordio mister Micoli opta per il sestetto composto da Gioria in palleggio e Conti opposto, Santini e Brussa a schiacciare in banda, Elli e Crozzolin la coppia di centrali e Sacco libero. Dopo i primi scambi della partita all’insegna dell’equilibrio, è Aprilia a mettere il naso avanti al primo time-out tecnico (8-7).

Il Cariparma SiGrade però, appare un po’ contratto e non riesce ad esprimere un gioco fluido e preciso. Le padrone di casa ne approfittano, e con gli attacchi di Cella e Lulama cominciano a guadagnare un buon vantaggio (11-8). In attacco si fatica a chiudere la palla, la ricezione è molto carente e Parma non riesce più a rimanere attaccata al set. Sulle ali dell’entusiasmo Aprilia mette il piede sull’acceleratore e per la squadra di Micoli non rimane che arrendersi 25-16.

La seconda frazione parte con una novità in casa ducale: Jana Senkova, entrata sul finale del primo set, è in campo dall’inizio al posto di Brussa. I primi scambi del parziale non paiono incoraggianti però: il turno al servizio di Lulama infatti fa parecchi danni ed è subito 4-0 Aprilia. Parma prova subito a reagire; proprio la neo entrata Senkova cerca di trascinare le compagne. Tre punti consecutivi della ceca permettono al Cariparma SiGrade di mettere il naso avanti (7-5).

Il vantaggio però è solo illusorio: la squadra laziale infatti, con Cella sugli scudi, ribalta di nuovo la situazione e in poco tempo prende di nuovo il largo (16-10). Micoli tenta di cambiare qualcosa: dentro Travaglini, Corna e poi Brussa, ma il set sembra avere un solo padrone perché Parma continua ad avere grosse difficoltà.

E’ il muro dell’ottima Zamora Gil a chiudere anche la seconda frazione 25-16 per le padrone di casa. Si rientra in campo per il terzo set. Micoli lancia dal via la diagonale alzatrice-opposto formata da Corna e Brussa, con Crozzolin che ritorna in campo. Parma questa volta parte con il piglio giusto. Il turno al servizio di Corna e due muri consecutivi di Elli portano il Cariparma SiGrade avanti 8-4 al primo time-out tecnico. E’ il duo Santini-Brussa a fare le cose migliori in attacco: ora è il Cariparma SiGrade a condurre a metà del parziale: 14-10.

Una netta svista arbitrale però, regala un punto alle padrone di casa. Da qui, con un po’ di nervosismo nella metà campo parmense, le laziali piazzano il break: 15-14 Aprilia. La squadra ducale però, a differenza dei set precedenti, ora lotta su ogni pallone e vuole a tutti i costi riaprire il match. Nel finale di parziale sono i muri di un’ottima Elli a fare la differenza: 4 nel set i muri della centrale milanese. Con le ottime difese di Sacco e l’attacco finale di Brussa (7 per lei nel set) il Cariparma SiGrade si aggiudica il set 25-22.

Sotto 2-1, Parma vuole cercare di allungare la partita. I primi scambi del parziale però, sorridono alle locali, che partano subito a razzo: 5-1. E’ la rumena Corjeutanu a fare le cose migliori: 9-4 Aprilia. Le ducali reagiscono, e con il turno al servizio della neoentrata Travaglini, piazzano un break che riapre il set: 11-11. In campo ora regna l’equilibrio: Aprilia vuole chiudere subito la gara, mentre Parma vuole arrivare al tie-break. Dopo un finale palpitante sono le padrone di casa ad avere la meglio: chiude Zamora Gil il punto del 25-23.

Aprilia Volley – Cariparma SiGrade Volley 3-1
(25-16; 25-16; 22-25; 25-23)

Aprilia Volley: Tanturli 2, Zamora Gil 18, Lulama 13, Casuscelli 6, Corjeutanu 14, Cella 16, De Gennaro (L), Zuleta 1, Pinci, Pappacena. N.e. Munari, Piattella, Lucioli. All. Cristofani – De Sisto
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Conti 2, Elli 12, Crozzolin 2, Santini 15, Brussa 19, Sacco (L), Corna 1, Senkova 13, Travaglini 3, Gibertini. N.e. Cirilli. All. Micoli – Oppici

Note

Durata set: 23’, 25’, 30’, 32’. Tot. 1h e 50 min

Aprilia: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 6

Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 13

Arbitri: Marco Zavater e Pasquale Chimento di Roma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley