Entra in contatto:
Jana Senkova in battuta 235595310

Volley

Volley: il Cariparma SiGrade si impone a fatica su Loreto

Volley: il Cariparma SiGrade si impone a fatica su Loreto

L'aveva già Â  dimostrato nella gara d'andata di essere una squadra tosta, e nella sfida di ritorno se ne avuta un'ulteriore dimostrazione. Stiamo parlando del Sì Supermercati Loreto, rivelatosi un avversario davvero mai domo per il Cariparma SiGrade Volley …

… , che solo dopo cinque set è riuscito a conquistare il suo quattordicesimo successo in campionato.

Per violare il campo marchigiano la formazione ducale ha dovuta tirare fuori tutte le proprie energie per evitare la sconfitta.
La partita infatti non si era messo certo bene per le ragazze di Micoli, causa soprattutto una ricezione in grave difficoltà.
Da qui in poi un’altalena di emozioni: prima la reazione parmigiana nel secondo set, poi Loreto con merito ritrovava il 2-1 prima del nuovo ribaltamento nel punteggio, con Parma brava a non mollare la presa e a conquistare il successo al quinto set.

Probabile che anche un po’ di stanchezza (dopo i dieci set in quattro giorni e la lunga trasferta di Pontecagnano) si sia fatta sentire.
Tuttavia il Cariparma SiGrade, non certo nel suo miglior momento di forma, ha stretto i denti e ha conquistato un successo importante, soprattutto per come si era messa la partita.

Fondamentale è stato il contributo di Natalia Brussa, protagonista di una prova davvero strepitosa. L’argentina ha chiuso il match con ben 32 punti all’attivo (di questi 9 nel secondo set, 9 nel quarto e 7 nel quinto), risultando la vera trascinatrice della squadra.
Immancabile anche l’apporto di Jana Senkova, che ha ben supportato la compagna in attacco: 21 i punti per la ceca.

Il Cariparma SiGrade torna così a casa dalle Marche con due punti in tasca che consentono di rimanere al secondo posto in classifica (a quota 39), ma di perdere un punto dalla lanciatissima capolista Aprilia, che dopo il fresco successo per 3-0 contro Carpi vola a 43 punti. Dietro le ducali si riavvicina al terzo posto Chieri (38), seguito proprio da Carpi, scivolato ora al quarto posto (37).

La gara
Mister Micoli conferma il sestetto sceso in campo in Coppa Italia: Gioria in palleggio e Brussa opposta, Crozzolin ed Elli la coppia al centro, Senkova e Santini sono le schiacciatrici e Sacco è il libero.

Sembra incoraggiante l’inizio del Cariparma SiGrade, che con servizi ficcanti e ottime difese riesce a portarsi subito avanti: 8-5 al primo time-out tecnico.
Parma si porta senza troppi problemi sul 14-11, ma da qui in avanti si spegne la luce nel campo ducale. Il turno al servizio di Nosekova fa malissimo alla ricezione ducale, che va in grande difficoltà.
Con Percan infallibile in attacco, Loreto piazza un break di 6-0 e va sul 17-14. Micoli prova ad inserire Corna e Cirilli, ma la squadra fatica a costruire un gioco efficace. Loreto non molla la presa, mentre per Parma continuano i problemi in ricezione. E’ Beccaria a firmare il punto del 25-20 Sì Supermercati.

Sotto 1-0, il Cariparma SiGrade è chiamato subito al riscatto. I primi scambi del parziale però, sono ancora di marca Loreto, che si porta subito avanti 8-5 grazie agli attacchi di Beccaria e Percan.
Parma non ci sta, e con Brussa e Senkova a guidare l’attacco riesce a ritrovare la parità a quota 13.
Si entra nel momento chiave della frazione; prima è Beccaria a regalare il nuovo vantaggio marchigiano (18-15), ma dall’altra parte è Natalia Brussa a guidare la rimonta.
L’argentina è infermabile in attacco (9 punti per lei nel set) ed è decisiva per il successo parmigiano. Sarà l’attacco di Cirilli a chiudere il punto del 25-22 ducale.

Siamo 1-1 e il match è riaperto. Le padrone di casa però, ritornano in campo con una determinazione diversa rispetto alle ragazze di Micoli.
Prima è Beccaria a guidare la Sì Supermercati (8-5), poi è la ricezione parmigiana ad andare ancora in difficoltà.
Troppi errori gratuiti, muro che non riesce a decollare e Loreto allunga: 16-8. Il set è compromesso e le padrone di casa si giocano 6 palle set: 24-18. Parma tenta il miracolo e arriva fino al 22-24; purtroppo però una disattenzione a filo rete regala il punto numero 25 alla squadra di coach Pistola.

Loreto è meritatamente avanti 2-1 e per il Cariparma SiGrade è il momento della verità: reagire per non tornare a casa a mani vuote.
Con la novità Travaglini in campo dall’inizio, le ducali fanno capire di non volersi arrendere.
Sacco si fa trovare pronta in difesa, Senkova comincia a salire in cattedra e Parma si porta avanti 11-7.
Le marchigiane non mollano e ritrovano subito la parità grazie ad alcuni errori parmigiani. Si gioca punto a punto fino al 18 pari, quando è un bel muro di Travaglini a spezzare l’equilibrio.
Da qui in avanti sono Senkova e soprattutto Brussa (altri 9 per lei) a fare la differenza: è l’argentina di Santa Fe’ a chiudere il punto del 25-22 e a conquistare il tie-break.

Si va così al quinto set, non certo una novità negli ultimi tempi per il Cariparma SiGrade…
Si gioca punto a punto fino a metà parziale, ma è ancora il duo Brussa-Senkova a guidare le compagne al successo (11 dei 15 punti ducali porteranno proprio la loro firma). Sarà il muro di Crozzolin a chiudere i conti: 15-10

Il tabellino:

Sì Supermercati Emmedata Loreto 2 – Cariparma SiGrade Volley 3
(25-20; 22-25; 25-22; 22-25; 10-15)

Sì Supermercati Emmedata Loreto: Battistini 2, Beccaria 16, Mastrodicasa 12, Giuliodori 13, Percan 20, Nosekova 15, Alicino (L), Carravieri, Ortolani. N.e. Liguori, Sampaolesi, Pietrelli. All. Pistola – Penna

Cariparma SiGrade Volley: Gioria 2, Brussa 32, Crozzolin 6, Elli 3, Senkova 21, Santini 4, Sacco (L), Conti 1, Cirilli 4, Corna 2, Gibertini, Travaglini 2. All. Micoli – Oppici

Note
Durata set: 23’, 25’, 26’, 26’, 15’. Tot. 1h e 55 min
Loreto: Battute vincenti 7, battute sbagliate 14
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 6

Arbitri: Paolo Cassarino di Cassibile (SR) e Pasquale Chimento di Roma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley