Entra in contatto:
MariaLuisaelli 586643843

Volley

Final Four Coppa Italia: Cariparma SiGrade battuto da Carpi

Final Four Coppa Italia: Cariparma SiGrade battuto da Carpi

Si conclude in semifinale l'avventura del Cariparma SiGrade Volley nella Seat Coppa Italia 2010.

<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>Nel derby emiliano contro la Liu-Jo Volley Carpi, la formazione guidata da Martinez è stata sconfitta per 3-1 (25-20, 23-25, 17-25, 20-25 i parziali) e ha così dovuto dire addio alla Final Four di Coppa Italia.
Il fattore PalaRaschi quindi non è bastato alle atlete ducali, che dopo aver iniziato la gara nel migliore dei modi, sono calate alla distanza senza riuscire a conquistare il pass per la finale di domani.

Il Cariparma SiGrade sperava di regalarsi una bella soddisfazione dalla Coppa senza pensare per qualche giorno al Campionato.
Troppo altalenante però la prestazione del Cariparma SiGrade, che ha alternato momenti di ottima pallavolo soprattutto in avvio, ad altri veri e propri black-out.
Certo, se la decisione arbitrale del finale di secondo set (un attacco di Senkova sul 23-24 apparso toccato dal muro carpigiano) fosse stata giudicata in modo diverso, forse quel parziale avrebbe avuto un altro copione.
Appellarsi ad una decisione arbitrale però sarebbe sbagliato. Carpi pian piano ha sfoderato il suo potenziale (su tutti una Esko da 23 punti) ed ha ottenuto meritatamente la vittoria e la finale.
La buona prestazione a muro ducale (13 alla fine) ed i cambi effettuati da mister Martinez a gara in corso, non sono stati sufficienti per guadagnare la finale.
In casa Cariparma SiGrade rimane l’amarezza per non essere riusciti a ripetere l’impresa dello scorso anno a Piacenza. Permane anche la delusione per non aver regalato al pubblico di Parma la finale della manifestazione, una finale che giocata sul proprio campo sarebbe stata senza dubbio suggestiva ricca di fascino.

Sarà Carpi-Aprilia la finale che assegnerà domani la Seat Coppa Italia 2010.
Nella prima semifinale di giornata infatti, è stato rispettato il pronostico della vigilia.
La capolista del campionato Aprilia l’ha spuntata sull’Osmo Vicenza per 3-1 (con parziali di 23-25; 25-19; 25-13; 25-22). La finale si giocherà domani, domenica 28, alle 18 al PalaRaschi.

La gara
Per la semifinale con Carpi, mister Martinez non attua variazione nel sestetto rispetto all’ultima gara di campionato con Chieri.
La diagonale alzatrice-opposto è formata da Corna e Conti, Elli e Crozzolin sono le centrali, Brussa e Senkova schiacciano in banda e Sacco è il libero.

Parte bene il Cariparma SiGrade, che con gli attacchi di Brussa arriva al primo time-out tecnico avanti 8-6.
Nella metà campo Liu-Jo è soprattutto Esko a fare la voce grossa (7 i suoi punti nel set); con il secondo tocco di Giogoli le ospiti ritrovano la parità a quota 12.
Risponde subito il Cariparma SiGrade: il bell’attacco di Senkova su ottima alzata di Corna e la conclusione di capitan Conti propiziano il 16-15.
Parma non cala l’intensità e nel finale mette la quinta. Prima l’ace di Conti, poi la superba parallela di Senkova ed il muro di Elli permettono alla squadra di Martinez di piazzare un break importante. Con l’errore al servizio di Carpi si chiude la prima frazione: 25-19 Cariparma.

Si torna in campo per il secondo set e l’inizio appare promettente per la formazione ducale.
Al primo time-out tecnico infatti le ducali sono già avanti 8-4 con il muro firmato Senkova.
Parma sembra avere in mano il pallino del gioco ma Carpi non si arrende. Sazzi gioca la carta Marchioron che si rivelerà subito vincente; il suo turno in battuta infatti, farà parecchi danni alla ricezione ducale. La Liu-Jo arriva avanti 16-12 al secondo time-out tecnico.
Senkova prova a tenere a galla la formazione di Martinez (6 punti per lei nel set) e il Cariparma SiGrade si riavvicina: 19-21. Le carpigiane nel finale accelerano e si portano sul 24-20; le ducali non mollano e arrivano fino al 23-24. La palla del possibile pareggio di Senkova però, viene giudicata out dal primo arbitro. Una decisione molto dubbia, che regala a Carpi il 25-23.

Ora siamo 1-1 e la gara è riaperta. La squadra di Martinez ritorna in campo forse con troppo nervosismo e va subito sotto nel punteggio: 8-11. Pavlovic e Bacchi fanno ottime cose, mentre in casa Cariparma SiGrade si continua a faticare in tutti i fondamentali: 11-16.
Il copione del parziale è già scritto: la Liu-Jo arriva senza troppi problemi al 25-17.

Sotto 2-1 Parma sa di non poter più sbagliare. L’inizio della quarta frazione però non è certo incoraggiante: 8-3 Carpi con Esko di nuovo a spingere. Capitan Conti e Senkova provano a tenere a galla il Cariparma SiGrade, che accorcia le distanze fino al 12-14.
La Liu-Jo prova il nuovo strappo con Romanò e va sul 17-13. Le ducali non mollano e con l’ace di Santini prima e il muro di Senkova poi, il set si riapre: 18-18.
Proprio nel momento clou però, le energie sembrano mancare alle ragazze di Martinez, che sia arrendono sul 25-20 e vedono così svanire l’obiettivo Coppa Italia.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 1 – Liu-Jo Volley Carpi 3
(25-19; 23-25; 17-25; 20-25)

Cariparma SiGrade Volley: Corna 2, Conti 15, Elli 5, Crozzolin 6, Senkova 20, Brussa 9, Sacco (L), Cirilli, Santini 6, Gioria, Travaglini 1. N.e. Gibertini. All. Martinez – Oppici

Liu-Jo Volley Carpi: Giogoli 6, Guatelli 1, Romanò 8, Pavlovic 11, Esko 23, Bacchi 11, Paris (L), Marchioron 7, Saguatti, Sghedoni, Magnani, Davolio. All. Sazzi – Meschieri

Note
Spettatori: 1933
Incasso: 1061
Durata set: 24’, 29’, 24’, 28’. Tot. 1h e 45 min
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 8, muri 13, errori 24
Carpi: Battute vincenti 4, battute sbagliate 9, muri 6, errori 22

Arbitri: Bellini di Foligno (PG) e Zingoni di Livorno

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley