Entra in contatto:
Esultanza Cariparma SiGrade 161762849

Volley

Volley A2F: Cariparma a Monterotondo contro il fanalino di coda Club Italia

Volley A2F: Cariparma a Monterotondo contro il fanalino di coda Club Italia

Ancora due giornate e il destino del Cariparma SiGrade Volley sarà Â  svelato.

Solo al termine della 30a giornata infatti (in programma domenica 25 aprile al PalaRaschi con Ancona), la formazione ducale conoscerà il primo avversario da incontrare nella semifinale dei playoff promozione, al via da mercoledì 28 aprile. Con una classifica davvero apertissima (Parma, Chieri e Carpi tutte a quota 60 dietro alla già promossa Aprilia), fare calcoli adesso sarebbe prematuro. Certo è che il Cariparma SiGrade potrà affrontare le ultime due giornate con un piccolo vantaggio sulle dirette concorrenti: un miglior quoziente set rispetto a Chieri (70 set vinti e 36 persi rispetto ai 70 e 37 delle piemontesi) e una vittoria in più rispetto a Carpi (21 gare vinte e 7 perse contro le 20 e 8 delle modenesi). Certamente non un vantaggio cospicuo, ma comunque da non sottovalutare per cercare di presentarsi alla post season con la miglior posizione possibile. Ai fini di questa lotta a tre, appare davvero interessante l’esito dello scontro diretto che vedrà di fronte questa giornata Chieri e Carpi. Una delle due contendente inevitabilmente lascerà qualche punto per strada; ecco perché il Cariparma SiGrade ha una bella occasione da sfruttare. La formazione ducale ha in programma la sua seconda trasferta consecutiva dopo quella campana di Pontecagnano.

Al Palasport di Monterotondo, alle ore 18, le dodici di Martinez affronteranno il Linkem Club Italia, ultima in classifica con soli 2 punti e senza aver ancora provato la gioia di una vittoria. Si tratta di una squadra formata nella quasi totalità da atlete giovanissime (non a caso l’età media è di circa 18 anni) guidate da Massimo Barbolini, allenatore della Nazionale Italiana femminile. Più che ai risultati sul campo, si è puntato a far crescere giovani di belle speranze che però hanno capito subito la difficoltà di un campionato di livello come l’A2. Il Cariparma SiGrade, dopo la sofferta ma preziosissima vittoria per 3-1 con Pontecagnano, giungerà in terra romana per cercare di ottenere bottino pieno. Parma sa di avere il pronostico spostato dalla propria parte, ma è consapevole anche di non dover calare la concentrazione. Con Chieri e Carpi a pari punti infatti, anche un set perso in più alla fine potrebbe pesare.

Eliana Cirilli, schiacciatrice n° 11 in maglia Cariparma SiGrade, ci parla della gara di domani e del momento della squadra dopo la vittoria di una settimana fa a Pontecagnano, in cui proprio l’atleta argentina si è rivelata una delle carte vincenti di mister Martinez: “Partiamo per questa trasferta con tanta voglia di fare bene e di portare a casa punti pesanti. Noi, Chieri e Carpi siamo tutti appaiati a pari punti, ma in questo momento siamo leggermente avanti in classifica rispetto a loro. Sappiamo quindi che per mantenere il secondo posto è necessario non perdere punti e nemmeno set per strada. Ci proveremo, a partire già da domani col Club Italia; una gara alla nostra portata ma in cui non dovremo commettere l’errore di calare la concentrazione. Ogni avversario infatti va rispettato, perché qualsiasi partita, se non la si affronta con il giusto approccio, può nascondere insidie. La vittoria di domenica scorsa a Pontecagnano è stata importante, perché volevamo reagire subito dopo il risultato negativo con Volta Mantovana. Sapevamo che era una trasferta complicata, contro una squadra che sa essere un avversario scomodo soprattutto sul proprio campo. Dopo qualche momento un po’ altalenante, siamo state molto brave a riprendere la concentrazione nel terzo set e nonostante lo svantaggio abbiamo compiuto una bella rimonta che ci ha dato fiducia per il parziale successivo. Il mio ingresso nel terzo set? Sono contenta di quello che sono riuscita a dare anche se sono consapevole che si può sempre fare meglio. Ero comunque contenta di aver aiutato la squadra in un momento di difficoltà della gara. Mancano ancora due giornate di regular season e dobbiamo stringere i denti. Nonostante qualche acciacco ci stiamo allenando bene e il morale è alto. Sappiamo che la stagione è tutt’altro che finita, ma che il “bello” sta per arrivare. Non ho preferenze sull’avversaria da incontrare nel primo turno dei playoff, perché le altre tre squadre, Chieri, Carpi e Volta, sono tutte ottime formazioni. I playoff poi sono un campionato a parte, dove non vince chi è arrivato più avanti in campionato, ma chi riesce ad affrontare meglio queste gare e a presentarsi più in forma”.

Le formazioni

Linkem Club Italia: 1 Cagninelli, 3 Rubini, 4 Bianchini, 6 Segalina, 7 Pisani, 9 Di Crescenzo, 10 Partenio, 11 Vietti, 13 Diouf, 14 Biccheri, 18 Caneva. All. Barbolini

Cariparma SiGrade Volley: 1 Sacco, 2 Gioria, 7 Conti, 8 Brussa, 9 Santini, 10 Gibertini, 11 Cirilli, 12 Corna, 13 Casprini, Travaglini, 15 Napolitano Senkova, 18 Elli. All. Martinez

Arbitri: Mariano Gasparro di Agropoli (SA) e Pasquale Chimento di Roma

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley