Entra in contatto:
Corna e Travaglini 482703524

Volley

Cariparma SiGrade, playoff A2: primo passo verso la finale

Cariparma SiGrade, playoff A2: primo passo verso la finale

Dopo quattro set combattuti e una partita che non ha fatto mancare i colpi di scena, il Cariparma SiGrade Volley supera al PalaRaschi l'All Fin Volta Mantovana nella prima gara della semifinale dei playoff promozione di A2.

Un successo importante il 3-1 ottenuto dalle ragazze allenate da Martinez, che vale l’1-0 nella serie al meglio delle tre gare.
Domenica alle ore 18 al PalaBam di Mantova l’appuntamento con gara 2. Una sfida che può valere tanto: la finale per il Cariparma SiGrade in caso di vittoria, oppure la riapertura della serie in caso di affermazione mantovana (in quel caso tutto sarebbe rimandato alla “bella” al PalaRaschi).

Ai playoff la posta in palio è altissima e fa gola a tutti. Normale quindi assistere a gare caratterizzate da diversi errori, con la tensione a farla da padrona.
Anche la prima sfida di post season tra Parma e Volta Mantovana segue il copione, senza però lasciare deluso il pubblico accorso al PalaRaschi.

Nel primo parziale è stata la pressione al servizio delle ospiti (insieme ad una Brusegan in gran spolvero) a creare un bel gap nel punteggio a favore dell’All Fin: 20-14.
Mister Martinez però ha scelto la carta vincente: l’inserimento di Alice Santini (gettata nella mischia insieme a Gioria a metà set), risultata decisiva nella super rimonta parmigiana capitalizzata dal 25-23 firmato Conti.
Sulle ali dell’entusiasmo il Cariparma SiGrade è ripartito alla grande nella frazione successiva. E’ soprattutto in difesa che Parma ha fatto ottime cose, con Corna, Conti e Napolitano Senkova a rispondere presenti.
Con la ceca che si scatenava in attacco e i muri di Elli e Conti su Vindevoghel, il set pareva in cassaforte (19-12). Guai però ad abbassare la guardia, soprattutto di fronte a una squadra come Volta, che in men che non si dica tornava sotto minacciosa (20-19). Saranno però il muro di Corna e l’attacco di Brussa a fare la differenza nel finale: 25-22 Cariparma.
Avanti 2-0 Parma ha sentito vicina la vittoria, soprattutto dopo l’avvio del terzo parziale: 13-7 grazie ai muri dell’ottima Elli. Il sestetto mantovano però, a questo punto ha tirato fuori l’orgoglio: parziale di 9-1 con Vindevoghel a spingere e set riaperto.
Le ducali tentavano fino alla fine di riagganciare le avversarie, ma il punto di Lombardo sanciva il 2-1 (23-25).
Il sestetto di Martinez nonostante la sconfitta del terzo set non si è scomposto, e con una partenza fulminea guidava già 7-3 nel quarto.
Come avvenuto in precedenza, Parma cadeva in uno dei suoi momenti di flessione e spianava la strada a Volta Mantovana che piazzava un break di 6-0.
Il carattere ducale però, quello chiesto da mister Martinez alla vigilia, è uscito alla scoperto nel momento più delicato: la furia di Napolitano Senkova, l’ace di Corna e l’ottimo lavoro in seconda linea di Sacco ribaltavano subito il risultato. E’ stata soprattutto Natalia Brussa però (16 punti alla fine) la chiave del quarto parziale: i punti decisivi dell’argentina hanno dato il là al successo nel set, arrivato dopo l’ace di Santini.

Proprio Alice Santini a fine partita ha così commentato il successo in gara 1:
“E’ stata una vittoria di squadra dove tutte, anche chi è entrata dalla panchina, ha cercato di dare una mano nei momenti di bisogno.
Sapevamo di affrontare una squadra in ottima forma e che ci avrebbe potuto mettere in difficoltà. L’ha fatto soprattutto in battuta, cercando di limitare il nostro gioco.
Noi però siamo state brave a non scomporci anche nei momenti di difficoltà o nelle fasi in cui facevamo fatica a mettere palla a terra. Non abbiamo mai mollato e questo alla fine ci ha premiato
Personalmente sono contenta del mio impatto sulla gara. Sono entrata in campo molto carica e ho fatto del mio meglio: riuscire ad essere importanti per la squadra ti dà una bella iniezione di fiducia.
Ora ci prepareremo per gara 2, un’altra battaglia. Dovremo cercare di limitare i nostri errori (come ridurre quelli in battuta) e marcare al meglio le loro bocche da fuoco”.

Nell’altra semifinale Carpi espugna il campo di Chieri per 3-1 e si porta in vantaggio sull’1-0. Domenica a Modena la Liu-Jo si gioca il match-ball per la finale sul proprio campo.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – All Fin Cfl Volta Mantovana 1
(25-23; 25-22; 23-25; 25-17)

Cariparma SiGrade Volley
: Corna 6, Conti 9, Crozzolin 8, Elli 10, Brussa 16, Napolitano Senkova 14, Sacco (L), Gioria, Santini 9, Gibertini, Cirilli. N.e. Travaglini. All. Martinez – Oppici

All Fin Cfl Volta Mantovana: Zanin 2, Lombardo 11, Bragaglia 5, Brusegan 13, Vindevoghel 21, Crepaldi 13, Marinelli (L), Frackowiak, Malvestito, Migliavacca, Colombi. N.e. Benato All. Masacci – Fasani

Note
Durata set: 29’, 29’, 28’, 24’. Tot. 1h e 50 min
Spettatori: 379
Incasso: 384
Parma: Battute vincenti 5, battute sbagliate 10, muri 13, errori 27
Volta Mantovana: Battute vincenti 6, battute sbagliate 7, muri 10, errori 29

Arbitri: Giuliano Venturi di La Loggia (TO) e Mauro Goitre di Torino

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley