Entra in contatto:

Volley

Energy Volley, cambia il format del campionato

Energy Volley, cambia il format del campionato

Cambia la formula del campionato nazionale di Serie B maschile, finora caratterizzato dai moltissimi rinvii a causa dell’emergenza Covid-19: per far fronte a questo problema, la Fipav ha stabilito che accederanno ai Play-off Promozione solo le prime quattro classificate di ciascun minigirone e non ci sarà più la seconda fase concentrata in un girone unico all’italiana come originariamente in programma.

Al termine dei recuperi entro e non oltre la data limite del 2 maggio, prenderà il via dal 12 maggio il primo turno degli spareggi promozione che prevede gare di andata e ritorno (vige il regolamento delle coppe europee che, a parità di punti nel doppio scontro, contempla la disputa del set supplementare) tra le squadre del girone E1, di cui fa parte la WiMORE Energy Parma già matematicamente sicura di proseguire la stagione, e quelle del girone E2 in sfide incrociate in base al piazzamento finale in graduatoria.

Le quattro vincenti approderanno alla seconda fase dei play-off promozione che promuoverà due compagini al terzo e penultimo atto, da dove usciranno i dieci nomi più le due ripescate (in base, nell’ordine, a numero di gare vinte, quoziente set, quoziente punti nella terza fase e, in ultimo, alla miglior classifica avulsa in regular season) per un totale di dodici formazioni in tutta Italia, pronte a contendersi, secondo una griglia già predefinita, le sei promozioni in Serie A3 sempre al meglio delle due partite (nei weekend del 12-13 e del 19-20 giugno) ed eventuale set aggiuntivo (anche in caso di 3-0 e 1-3). In sintesi, quattro turni a eliminazione diretta e otto incontri complessivi in poco più di un mese per inseguire il sogno chiamato Serie A. Il direttore sportivo della WiMORE Energy Parma, Alessandro Grossi, accoglie positivamente la modifica del format da parte della Federvolley.

“Siamo contenti che ci sia chiarezza in merito alla seconda fase, eravamo in attesa di avere il calendario per far in modo che anche i preparatori potessero dosare i carichi di lavoro durante le settimane di pausa. Comprendiamo che, in una situazione così complicata a livello planetario, la Federazione abbia dovuto prendere delle scelte non facili cercando di aggiustare la stagione in corsa con l’obiettivo di portarla a termine. E’ una formula avvincente che ci piace come tipologie di sfide che si andranno a fare, è una modalità di torneo dove non c’è spazio per gli errori e conterà sicuramente l’attitudine ai match da dentro o fuori, la capacità di tirar fuori il meglio nelle sfide secche, di riuscire a strappare più set possibili anche nelle giornate meno brillanti e di sfruttare l’esperienza nei momenti chiave, una caratteristica che molti dei nostri “veterani” possiedono. Il format potrebbe fare al caso nostro poi è chiaro che ogni partita sarà una battaglia però mi sento di dire che per il gioco che abbiamo espresso nelle ultime uscite e la crescita del gruppo che stiamo vedendo abbiamo delle possibilità di far bene in questa nuova fase”.

 

DATE PLAY-OFF PROMOZIONE CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B:

Prima Fase – Gara di andata: 12-13 maggio;

Prima fase – Gara di ritorno: 15-16 maggio;

Seconda Fase – Gara di andata: 19-20 maggio;

Seconda Fase – Gara di ritorno: 22-23 maggio;

Terza Fase – Gara di andata: 29-30 maggio;

Terza Fase – Gara di ritorno: 5-6 giugno;

Quarta Fase – Gara di andata: 12-13 giugno;

Quarta Fase – Gara di ritorno: 19-20 giugno;

 

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley