Connect with us

Volley

Special Olympics: domenica la 6a edizione di Volley Insieme

Special Olympics: domenica la 6a edizione di Volley Insieme

Si giocherà domenica 16 febbraio a Lesignano Bagni la sesta edizione del torneo Volley Insieme dedicato agli atleti Special Olympics.

Il torneo di pallavolo è intitolato quest’anno alla memoria di Fabrizio Leoni, dirigente d’azienda partito da Parma e approdato a una multinazionale con sede a Novara. Dopo essere stato arbitro di pallavolo, in gioventù, una volta tornato a Parma ha iniziato a occuparsi di persone con disabilità intellettive.

Gli Special Olympics è proprio questo, una categoria di atleti affetti da disabilità intellettiva che tramite lo sport trovano nuova vita, ottengono possibilità di socializzazione e possono raggiungere risultati sportivi anche molto importanti tanto da essere diverse migliaia in tutta Italia gli atleti Special Olympics.

Importante quindi la valenza sociale che, oltre a spingere gli atleti all’attività fisica, permette nuovi contatti umani e l’interazione tipica degli sport e delle attività di squadra.

Le partite inizieranno alle 10.30, nella palestra comunale di Lesignano Bagni con la formula integrata “6 contro 6” e le regole del Supergiocovolley. In campo possono infatti esserci un massimo di tre atleti, istruttori o accompagnatori in affiancamento agli atleti affetti da disabilità. Si gioca a tempo, la palla può essere sempre fermata fra un tocco pallavolistico e l’altro. Il punto vale solo se l’ultimo tocco di palla viene effettuato da un atleta Special Olympics.

Partecipano al torneo Amici del Volley Energy Parma, associazione San Severina, Il Faro 23 Salsomaggiore, associazione Liberi di Volare di Collecchio, Laboratorio Arti e Mestieri di Lesignano Bagni

Il torneo è organizzato da Special Olympics, Energy Volley e Associazione Pallavolisti Parmensi con il patrocinio del Comune di Lesignano Bagni, del Comitato Fipav di Parma e di Csen Parma.

Si ringrazia Carlo Alberto Cova per l’organizzazione del torneo e gli sponsor che hanno reso possibile il rinfresco finale per tutti i partecipanti.

(comunicato stampa)

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Volley

© RIPRODUZIONE RISERVATA